Libertà di stampa

Guglielmi-De Vito: «Preoccupazione a fronte dei recenti rinnovati attacchi ai professionisti dell’informazione»

Esprimiamo il nostro sostegno alla manifestazione organizzata dalla Federazione nazionale della stampa italiana a difesa della libertà di stampa, ed esprimiamo la nostra acuta preoccupazione a fronte dei recenti rinnovati attacchi ai professionisti dell'informazione. Assistiamo oggi a un'offensiva diretta alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto di critica, che sono a fondamento di ogni democrazia. Attaccando il diritto ad essere informati da una stampa libera e plurale si inocula un pericoloso «qualunquismo come immaturità politica» – come ebbe a dire lucidamente Pier Paolo Pasolini – attraverso l'appiattimento dell'informazione sulla comunicazione semplificata ed esacerbata dei social, redditizia solo per chi manifesta una concezione del potere disattenta alle forme e ai limiti della Costituzione. Per queste ragioni Magistratura democratica continuerà a promuovere iniziative di discussione e riflessione su questo tema centrale della questione democratica e della vita pubblica. La difesa dei diritti passa in primo luogo dalla libertà del sapere e delle conoscenze.

Mariarosaria Guglielmi
segretaria generale di Magistratura democratica

Riccardo De Vito
presidente di Magistratura democratica

13 novembre 2018
21 marzo: Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime di mafie.

Dare un senso all’impegno

di Stefano Musolino
Un giorno per rammentare il senso dell’operare e gettare nuove basi per una più efficace azione di contrasto alle mafie
Rassegna.

Ezia Maccora «Più attenzione alle parole usate nelle sentenze»

L’intervista al Corriere della Sera a cura di Fiorenza Sarzanini, 14 marzo 2019
Romania.

Crisi dello Stato di diritto in Romania

Rassegna.

Mariarosaria Guglielmi: «Difendiamo i diritti, non siamo avversari politici del Governo»

L’intervista a Il Manifesto, 5 marzo 2019
L'articolo del Presidente di Medel Filipe Marques.

Parliamo di Europa!

Il presidente Marques presenta il ciclo di conferenze di Medel del mese di marzo, la prima a Roma
27 gennaio, Giornata internazionale della Memoria .

Md, il ricordo del passato per capire il presente

Come ogni anno, da quando fu indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu il 1° novembre del 2005, si tiene il 27 gennaio la giornata internazionale della Memoria dedicata al ricordo dell’Olocausto