Terzo appuntamento il 12/2

Cineforum

Terzo appuntamento il 12/2

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Con la proiezione di "In un altro Paese" e Anna Canepa

di Emanuele Mancini

Ci tengo molto a segnalare l'incontro che si terrà la settimana prossima, giovedì 12 febbraio alle 19.00, presso la Sala Farina e con la partecipazione di Anna Canepa, segretario nazionale di MD e soprattutto Sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia.

Durante la serata proietteremo il documentario-film "In un altro Paese", di Marco Turco, che narra la storia di cosa nostra e dei suoi intrecci con la politica, dagli anni settanta del XX secolo ai giorni nostri.

L'evento si inserisce nell'ambito del Cineforum che Magistratura Democratica di Foggia ha organizzato insieme a Libera e all'associazione universitaria Link con il proposito di stimolare il dibattito culturale “dal basso”, guidato da esperti, su alcuni temi sensibili di stretta attualità particolarmente avvertiti in Capitanata.

Abbiamo già proiettato Anime nere”, di Francesco Munzi, un film-racconto sulla "ndrangheta” con dibattito "autogestito" da alcuni rappresentanti locali delle associazioni promotrici e “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi, film sullo scempio edilizio e sulla corruzione, ancora attualissimo su tutto il territorio nazionale a distanza di mezzo secolo dalla sua uscita  con dibattito guidato dal Prof. Filiberto Lembo, urbanista – professore di tecnologia dell’architettura nell’Università della Basilicata e dal nostro collega Antonio Laronga.

Entrambe le proiezioni, come quella della settimana prossima e quelle che dovrebbero seguire cercano di rivolgersi principalmente agli studenti universitari e delle ultime classi delle scuole superiori; tuttavia, l'argomento e la presenza della collega da Roma, la rendono un'occasione di incontro e confronto molto preziosa, che consente anche a noi magistrati di riflettere e trasmettere all'esterno la complessità del nostro lavoro.

 

(4 febbraio 2015)

 

12/02/2015

Articoli Correlati

Eventi

Dirigenza giudiziaria: quale discrezionalità per il Csm

- Seminario: Roma, 13 aprile 2024, ore 9.30 – Corte di cassazione – Aula ANM - 

Noi e Medel

Immigrazione in Europa e diritti fondamentali. Quale progetto per la prossima legislatura europea?

12 aprile 2024 - Università Roma Tre, ore 9.00 - 17.30

Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio - Via Ostiense, 161/165, Roma 

Secondo seminario

"La riforma della giustizia civile"

SECONDO SEMINARIO, 18 aprile 2024 ore 15:30

I processi di impugnazione.

Primo Seminario

Registrazione e Resoconto primo seminario - La riforma della giustizia civile

“La riforma della giustizia civile” 

 

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.