Presentazione "Falsi di Stampa"

Eventi

Presentazione "Falsi di Stampa"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Intervengono Creazzo, Rossi, Stasio e Gaino

Magistratura democratica e Edizioni Gruppo Abele invitano alla presentazione del libro di Alberto Gaino "Falsi di stampa. Eternit, Telekom Serbia, Stamina Edizioni" in programma il 19 febbraio 2015 alle ore 16:30 presso Libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14R – Firenze

Ne discutono con l’autore: Giuseppe Creazzo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Nello Rossi, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma e Donatella Stasio, giornalista de Il Sole 24 Ore.

INGRESSO LIBERO

libreria.firenze@claudiana.it


dalla presentazione del volume:



A invocare la libertà di stampa e a denunciarne la mancanza è sempre più, nel nostro Paese, chi quella stampa pesantemente condiziona e delle conseguenti carenze
informative si giova a livello politico, economico e di potere. Basta guardare i pacchetti azionari dei principali giornali o prestare attenzione ai meccanismi di funzionamento dell’informazione televisiva. I falsi di stampa sono all’ordine del giorno e la libertà di informazione è sempre più una favola… Il libro di Alberto Gaino parte da qui. Ma non si ferma alle enunciazioni generali o ai fatti più eclatanti e conduce il lettore dietro le quinte dell’informazione. Il viaggio si avvale di tre ordinarie vicende (la questione dell’amianto, la vicenda di Telekom Serbia, il complotto di Igor Marini ai danni del Governo Prodi, e l’imbroglio di Stamina) che hanno occupato per mesi le pagine della carta stampata. Gaino le percorre utilizzando anche materiali inediti e, avvalendosi della lunga esperienza di cronista giudiziario, svela una sequenza di condizionamenti impressionante e istruttiva.

(15 febbraio 2015)
19/02/2015

Articoli Correlati

Primo Seminario

Registrazione e Resoconto primo seminario - La riforma della giustizia civile

“La riforma della giustizia civile” 

 

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Eventi

Un primo bilancio sulla legge 24 novembre 2023 n. 168, in materia di contrasto della violenza sulle donne. Una tutela più efficace per le vittime di violenza o un nuovo irrigidimento simbolico dell’attività di pubblico ministero e giudice?


L’entrata in vigore, il 9/12/2023, della legge 168/2023 che, dopo il “Codice rosso” del 2019, mette nuovamente mano alla normativa penalistica di contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica, ha posto diversi problemi interpretativi e pratici.

Eventi

Consiglio Nazionale Md


Per sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 10 alle ore 17.30, presso la Fondazione Basso in Roma (via della Dogana Vecchia n. 5) e con possibilità di collegamento da remoto, è convocato il consiglio nazionale di Magistratura Democratica, in cui si affronterà il tema: I criteri di selezione dei direttivi e dei semidirettivi da parte del CSM tra discrezionalità e trasparenza delle decisioni: un percorso in cerca di una definizione.