Politica e Giustizia <br />Riforma del CSM e tutela dei diritti

Convegno

Politica e Giustizia
Riforma del CSM e tutela dei diritti

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Torino, mercoledì 18 settembre 2019
ore 20.45
 
presso Unione Culturale
via Cesare Battisti 4
Intervengono
Roberto Lamacchia
Presidente nazionale Giuristi Democratici
Giulia Locati
Esecutivo nazionale Md
Francesco Pallante
Costituzionalista, Università di Torino
Livio Pepino
ex consigliere CSM, direttore Edizioni Gruppo Abele
Carlo Smuraglia
ex consigliere CSM, Presidente emerito Anpi
 
Modera
Nicola Tritta
segretario Md Piemonte e Valle d’Aosta

 

Le note vicende che nei mesi scorsi hanno coinvolto alcuni consiglieri del CSM hanno riacceso l’attenzione sull’organo di autogoverno della magistratura, sul suo funzionamento e sulla sua composizione. E, più in generale, sul rapporto fra politica e giustizia. Si levano giustamente istanze di trasparenza e denunce di forme inaccettabili di gestione del potere. I rimedi prospettati da più parti, come quello del sorteggio dei membri togati, rischiano tuttavia di essere peggiori dei mali.

La sezione Piemonte e Valle d’Aosta di Magistratura Democratica ritiene che la discussione non debba riguardare solo gli operatori del diritto e chiama pertanto la cittadinanza ad un confronto pubblico sulle proposte di riforma del CSM, nella convinzione che ogni modifica dei suoi assetti abbia ricadute sulla giurisdizione intesa come servizio ai cittadini e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato, e quindi sulla qualità della nostra democrazia costituzionale.

 

04/09/2019

Articoli Correlati

Primo Seminario

Registrazione e Resoconto primo seminario - La riforma della giustizia civile

“La riforma della giustizia civile” 

 

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Eventi

Un primo bilancio sulla legge 24 novembre 2023 n. 168, in materia di contrasto della violenza sulle donne. Una tutela più efficace per le vittime di violenza o un nuovo irrigidimento simbolico dell’attività di pubblico ministero e giudice?


L’entrata in vigore, il 9/12/2023, della legge 168/2023 che, dopo il “Codice rosso” del 2019, mette nuovamente mano alla normativa penalistica di contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica, ha posto diversi problemi interpretativi e pratici.

Eventi

Consiglio Nazionale Md


Per sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 10 alle ore 17.30, presso la Fondazione Basso in Roma (via della Dogana Vecchia n. 5) e con possibilità di collegamento da remoto, è convocato il consiglio nazionale di Magistratura Democratica, in cui si affronterà il tema: I criteri di selezione dei direttivi e dei semidirettivi da parte del CSM tra discrezionalità e trasparenza delle decisioni: un percorso in cerca di una definizione.