L'appello alle istituzione europee

Turchia

L'appello alle istituzione europee

di Esecutivo di Magistratura Democratica

 

                                                                                                                                                                                                                                      

Magistratura democratica aderisce all'appello rivolto alle istituzioni europee (del Consiglio e dell'Unione) sulla situazione in Turchia promosso da Luigi Ferrajoli, David Cerri, Ignazio Juan Patrone con il supporto della Fondazione Basso. Con questo documento − aperto alla firma di avvocati, docenti di materie giuridiche, magistrati di ogni ordine giurisdizionale, magistrati onorari, ed alle associazioni di giuristi − si intende sollevare, otto mesi dopo il tentato colpo di stato, il tema della ineffettività, in quel Paese, delle garanzie minime che dovrebbero essere poste a tutela di tutti i cittadini degli Stati membri del Consiglio d'Europa.

Md invita a sottoscrivere il documento inviando una mail alla Fondazione Basso all'indirizzo: adesione.iniziativa@fondazionebasso.it

Nella mail vanno indicati con chiarezza: nome; cognome; qualifica in forma sintetica (es. professore di …; avvocato; magistrato; magistrato contabile; magistrato amministrativo)

Per i legali, indicare il foro di iscrizione.

Per i magistrati, indicare il relativo ufficio (es. Procura di ...; Corte di …).

Per i professori, indicare università o istituto di apaprtenenza.

IL DOCUMENTO

Il tentativo di colpo di Stato militare avvenuto in Turchia il 16 luglio 2016 è stato certamente un episodio grave e inaccettabile. La reazione cui tale tentativo di golpe ha dato luogo da parte del Governo della Turchia è stata però manifestamente sproporzionata e numerose tra le misure di emergenza prese appaiono essere in aperta e grave violazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo - di cui la Turchia fu tra i primi firmatari - e del Patto Internazionale dell'ONU sui diritti civili e politici.

Nei molti mesi ormai trascorsi dalla data del tentato golpe continuiamo ad assistere attoniti al prolungamento di uno stato di emergenza che appare ben oltre i limiti indicati dall'art. 15 della Cedu: all'epurazione in massa di professori universitari e di insegnanti di ogni ordine e grado, di magistrati, di funzionari, di militari. Ciò mentre gli avvocati vengono arrestati o intimiditi, i giornalisti indipendenti sono ridotti al silenzio, i diritti di ogni imputato ad una difesa libera ed effettiva e i principi minimi del giusto processo vengono calpestati. Il fermo di polizia è stato portato all'incredibile limite di sessanta giorni, vengono confiscati i beni delle persone sospette, le accuse vengono formulate in modo del tutto generico e fanno riferimento ad appartenenze, reali o supposte, a "gruppi terroristici", senza che la natura e l'attività di tali supposti gruppi sia mai stata dimostrata.

Nessuna fiducia, di fronte a tali misure repressive, può oggi essere riposta in un controllo giurisdizionale interno, che è affidato a magistrati intimiditi, minacciati a loro volta di repressione, con procedure di emergenza la cui affidabilità appare pressochè nulla.

Ovunque le autorità turche vedono "nemici" e "complotti", in un clima di continue minacce ad altri Paesi, membri della medesima comunità di diritto, che ci ricordano le peggiori esperienze vissute dal nostro Continente nel Novecento. 

Di fronte ad avvenimenti tanto gravi e ripetuti, le reazioni delle istituzioni europee, sia del Consiglio d'Europa che dell'Unione europea, appaiono timide, reticenti e del tutto inefficaci.

Ci si è trincerati dietro a distinzioni formali, si è dibattuto senza decidere mentre si lascia che uno Stato membro del Consiglio d'Europa e candidato all'Unione Europea violi apertamente le regole che ci siamo liberamente dati e sul cui rispetto abbiamo fondato la nostra coesione e la nostra comune esperienza di giuristi.

Deludenti, per quanto formalmente motivate, sono apparse le prime pronunce della Corte europea dei diritti umani, che ha respinto come irricevibili, per mancato esaurimento dei rimedi interni, i ricorsi individuali che contestavano la legittimità delle misure di emergenza adottate dal governo turco. L'allarmante attuale compromissione delle libertà e dei diritti fondamentali prodotta da quelle misure ben rappresenta una di quelle situazioni speciali che la stessa giurisprudenza della Corte di Strasburgo ha, in passato, ammesso come eccezioni alla regola del previo esaurimento dei ricorsi interni.

Noi giuristi europei, accademici, avvocati e magistrati, chiediamo che le nostre Istituzioni comuni, quelle rappresentative e quelle esecutive come quelle giurisdizionali, sappiano vedere la realtà degli avvenimenti turchi, sappiano reagire con la forza del diritto a violazioni che, se oggi avvengono in un solo Paese, domani potrebbero legittimarne di analoghe in altri.

Roma, 25 marzo 2017

Promotori e primi firmatari

Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto, Università di Roma Tre 

David Cerri, avvocato del Foro di Pisa

Ignazio Juan Patrone, magistrato italiano di collegamento in Francia

26/03/2017

Articoli Correlati

Comunicati

Carcere e gravidanza


È di questi giorni la notizia di una giovane donna tunisina, tratta in arresto a novembre per possesso di stupefacente, sottoposta a custodia cautelare presso la Casa circondariale di Sollicciano, in stato di gravidanza e costretta dopo quattro mesi ad abortire per motivi di salute.

Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024

MEDEL celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l'impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto.


Ovunque, le donne hanno portato un cambiamento democratico all'interno dei sistemi giudiziari: una nuova idea di uguaglianza che ha favorito il progresso della cultura dei diritti; una nuova concezione dell'apertura e della rappresentatività - e una maggiore legittimità democratica - dei sistemi giudiziari in tutto il mondo.

Comunicati

Sulla designazione del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, guardando avanti


La designazione dei componenti del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura da parte del CSM giunge con ritardo rispetto alle scadenze fissate dal calendario istituzionale ed è stata preceduta da forti rilievi critici sulla trasparenza della procedura seguita. Le preoccupazioni espresse in corso di procedura – che erano alla base delle critiche – non hanno trovato adeguate risposte nelle motivazioni della delibera poi approvata a maggioranza dal Plenum (soprattutto per quanto riguarda la delibera relativa ai componenti provenienti dalla magistratura, che è stata approvata a maggioranza, con sei voti contrari e due astensioni).

Comunicati

Libertà costituzionali e ordine pubblico


Ieri mattina, a Pisa, reparti della Polizia di Stato in assetto antisommossa hanno impedito a un corteo di studenti riunitosi in via San Frediano, davanti al liceo artistico Russoli, per una manifestazione di solidarietà nei confronti della popolazione palestinese, di accedere a piazza dei Cavalieri, adottando la cosiddetta “carica di alleggerimento” nel corso della quale diversi manifestanti sono stati colpiti con manganellate e  hanno subìto lesioni personali.