Sabato, 20 luglio 2019
Home
Organi rappresentativi
Eventi
Comunicati
La nostra storia
Link
Contatti

     1 2 3 4 5 6 7 8

    Gli eventi di Md




    Contrasto mafie e nuovo Codice
    16 dicembre 2011

    REGGIO CALABRIA - Prende spunto dal nuovo codice Antimafia, in vigore dal 13 ottobre, e dalle prospettive che si aprono per la lotta alla criminalitĂ  organizzata, il convegno curato, il 16 dicembre a Reggio Calabria, da Md e Cgil. Due i temi principali sui quali si articoleranno le sessioni: infiltrazioni mafiose e azioni di contrasto e sequestro, confisca e destinazione dei beni.


    Repressione e conflitto sociale
    11 novembre 2011

    NAPOLI - E' in programma l'11 e il 12 novembre, a Napoli, il convegno "Dissenso e conflitto sociale. Garanzia dei diritti e repressione penale", organizzato da Magistratura Democratica in collaborazione con l'UniversitĂ  di Napoli Federico II. Una due giorni di lavori che si terrĂ  presso la FacoltĂ  di Giurisprudenza dell'universitĂ  napoletana.


    La crisi della giustizia nel Lazio
    11 novembre 2011

    ROMA - E' in programma l'11 novembre a Roma, a partire dalle 9.30, presso il Centro Congressi dell'Hotel Frentani, il convegno "La crisi della giustizia nelle sedi giudiziare del Lazio", organizzato da Cgil Roma e Lazio e dalla sezione Lazio di Md. Nella sessione di lavoro pomeridiana sono previsti gli interventi del segretario di Md, Piergiorgio Morosini e del segretario dell'Anm, Giuseppe Cascini. 


    "Contrasto ai patrimoni delle mafie"
    5 novembre 2011

    CATANIA - Si focalizzerĂ  sugli strumenti e le prospettive del nuovo codice Antimafia il convegno organizzato da Area e Libera sul tema "Il contrasto ai patrimoni delle mafie", in programma il 5 novembre alle 9.30 a Catania. L'incontro si terrĂ  presso il Palazzo di Giustizia, nell'Aula delle Adunanze. 


    Lavoro, IV seminario ravennate
    4 novembre 2011

    RAVENNA - Si terrĂ  a Ravenna, il 4 e il 5 novembre il IV seminario organizzato dal Gruppo Lavoro di Magistratura Democratica e dal Lavoro in "Movimento". Un appuntamento in cui si discuterrĂ  tra gli altri temi, di precariato e diritti sindacali. Ad aprire i lavori saranno Piergiorgio Morosini, segretario generale di Md e Antonella Magaraggia, presidente di Movimento per la Giustizia, art.3.


    Agemda/ Conferenza di Medel
    4 novembre 2011

    ROMA - Doppio appuntamento per Medel il 4 e il 5 novembre presso l'hotel Villa Aurelia. Venerdì 4 alle 15 è in programma un incontro sul ruolo del pubblico ministero. Il giorno seguente il Consiglio d'amministrazione dell'associazione si riunirà per il rinnovo dei vertici.


    Carta dei diritti e giudice nazionale
    26 ottobre 2011

    ROMA - ConIl Trattato di Lisbona si consolida la base costituzionale dell'Unione, incentrata sul binomio cittadinanza- diritti fondamentali. Allo sviluppo del diritto europeo e alle sue ricadute nell'ordinamento interno è dedicato l'incontro in programma il 26 ottobre, a Roma, in via del Governo Vecchio 3. 


    Mot, se ne parla a Vibo Valentia
    15 ottobre 2011

    VIBO VALENTIA - Di seguito il programma dell'Incontro, organizzato da Md, sulle problematiche relative ai magistrati ordinari in tirocinio ed all’esercizio delle funzioni giurisdizionali nella sede di prima destinazione, che si terrà il 15 ottobre 2011.


    Barletta, La Democrazia delle Parole
    7 ottobre 2011

    BARLETTA - Si rinnova a Barletta dal 7 ottobre al 18 novembre l'appuntamento con La Democrazia delle Parole, tradizionale incontro d'autunno con il mondo culturale, giuridico e sociale italiano. Il tema di quest'anno è “ La coerenza ai princìpi. Il coraggio delle scelte".


    Consiglio nazionale di Md 9 luglio
    9 luglio 2011

    ROMA - Si è svolto sabato 9 luglio, presso il Centro Congressi dell'Hotel Frentani a Roma, il consiglio Nazionale di Md. Partendo dall'attuale situazione politica e dall'agenda del dibattito parlamentare sulla giustizia, la discussione si è focalizzata sui prossimi impegni dell'associazione.


    Una proposta condivisa sulla giustizia civile
    8 luglio 2011

    ROMA - Si è svolto venerdì 8 luglio, presso la Sala della Musica a Roma il convegno organizzato da Magistratura democratica e dall'Associazione Nazionale Forense, dal titolo "Una proposta condivisa sulla giustizia civile".


    "I diritti sociali fondamentali dopo il trattato di Lisbona"
    14 giugno 2011

    ROMA - E' in programma il 14 giugno 2011, dalle ore 9.30 alle 18, presso il parlamentino del Cnel (viale David Lubin 2), il convegno in ricordo di Massimo Roccella, dal titolo: "I diritti sociali fondamentali dopo il Trattato di Lisbona".


    II Workshop in diritto internazionale e dell'Unione
    8 aprile 2011

    VENEZIA - Si è tenuto a Venezia, l'8 e il 9 aprile 2011, il secondo workshop in diritto internazionale e dell'Unione, organizzato da Magistratura Democratica e da Medel. I lavori si sono svolti nella sala e nel chiostro di Sant'Apollonia, presso la Basilica di S.Marco.


    Internet, libertĂ  e diritti: a partire dal caso Wikileaks
    18 febbraio 2011

    ROMA - Occorre davvero disciplinare e regolamentare il pianeta Internet, salvaguardandoi diritti e le libertà nella rete, ma al tempo stesso impedendoindebite ingerenze nella sfera privata e lesioni di interessi fondamentali deisingoli? Che tipo di regole dovrebbe avere una costituzionalizzazione delsettore? Chi ne dovrebbero essere i soggetti promotori: l’ONU o gli Statinazionali e con quale coinvolgimento della sfera pubblica e dei soggetti privati?