Martedi, 23 luglio 2019
Home
Organi rappresentativi
Eventi
Comunicati
La nostra storia
Link
Contatti

     1 2 3

    L'Agemda di Md




    RASSEGNA-TORINO
    Md e Museo del Cinema

    9 gennaio 2013

    Magistratura Democratica, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta, lunedì 14 gennaio 2012, alle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film In nome del popolo italiano (foto) di Dino Risi, secondo di una serie di appuntamenti mensili dedicati a temi che, per la loro attualità o la loro ricorrenza / A MILANO RIPARTE DIRITTI...AL CINEMA


    Md Milano presenta "Diritti...al cinema 2013"
    16 gennaio 2013

    MILANO -  Quattro serate tematiche (16 e 23 gennaio e 6 e 13 febbraio) con proiezione di film e successivo dibattito con magistrati ed esponenti della cultura e della societĂ  civile. E' la formula della seconda edizione di "Diritti...al cinema", la rassegna organizzata da Md Milano


    Lavoro, V Seminario ravennate
    28 settembre 2012

    RAVENNA -  Si terrĂ  a Ravenna, il 28 e il 29 settembre, il V Seminario organizzato dal Gruppo Lavoro di Magistratura Democratica. Un appuntamento in cui si discuterrĂ  tra gli altri temi, di riforma del lavoro, processo e diritti.


    Giornate nazionali diritto del lavoro
    21 giugno 2012

    MILANO - Due giornate nazionali di riflessione sul diritto del lavoro per discutere della riforma delle tutele dei lavoratori (ddl AS 3249). Sono state fissate per il 21-22 giugno 2012 le iniziative di Magistratura Democratica e Giuristi Democratici nelle maggiori cittĂ  italiane. Gli appuntamenti: Torino (19 giugno), Milano (21 giugno), Roma (21 giugno), Napoli (22 giugno)


    V Assemblea volontariato giustizia
    8 giugno 2012

    ROMA - Un tavolo di confronto per le esperienze e le proposte provenienti dal volontariato che opera nel settore della giustizia per offrire un approfondimento delle tematiche e un potenziamento dell'impegno comune. Parte con questo intento la V Assemblea della CNVG, che si terrĂ  a Roma l'8 e il 9 giugno. InterverrĂ , tra gli altri, il presidente di Magistratura Democratica, Luigi Marini.


    Dalla notizia di reato al registro unico penale
    11 maggio 2012

    NAPOLI - "Dalla notizia di reato al registro unico penale", è il titolo dell'incontro organizzato da Innovazione per Area a Napoli. L'appuntamento è per l'11 maggio 2012 presso l'Auditorium del Palazzo di Giustizia.


    Crisi e illegalitĂ : quale legame?
    11 maggio 2012

    BARLETTA - "Crisi e illegalità: quale legame?" è il titolo del convegno organizzato dalla libera associazione "Uniti per l'affermazione della legalità" e da Magistratura Democratica che si terrà l'11 maggio a Barletta. L'appuntamento è alle ore 18 presso la sala rossa del Castello Svevo. Interverrà anche il segretario generale di Magistratura Democratica, Piergiorgio Morosini.


    Beni comuni, un manifesto
    10 maggio 2012

    BARI - La categoria giuridica dei beni comuni è di grande attualità come hanno dimostrato i referendum dello scorso anno e le riflessioni che in tanti stanno dedicando al tema. Per questo Md Bari inaugura un ciclo di presentazioni di libri e dibattiti presso la libreria Laterza, con il volume di Ugo Mattei, "Beni comuni, un manifesto". Appuntamento per il 13 maggio alle 18.


    Diritto nazionale e diritto Europeo
    10 maggio 2012

    ROMA - E' in programma il 10 maggio a Roma alle ore 15.30 presso il tribunale Civile, aula della Musica, via Lepanto 4, l'incontro di studio organizzato da Md Europa, Md Lazio e Md Cassazione, nel corso del quale ci sarĂ  la presentazione del volume "Il nodo gordiano tra diritto nazionale e diritto europeo" a cura di Elena Falletti e Valeria Piccone.


    Convalide e giudizio direttissimo
    19 marzo 2012

    CATANIA - E' dedicato a Edo Gari, il fondatore della sezione di Md Catania, scomparso improvvisamente lo scorso 4 marzo, il convegno organizzato da Area per il 19 marzo, sul tema "Convalide e giudizio direttissimo. La riforma del procedimento di convalida dell'arresto tra efficienza della giustizia e garanzia dei diritti fondamentali della persona". L'incontro si terrĂ  presso il Palazzo di Giustizia alle ore 16.00. Interverranno tra gli altri: Ilio Mannucci Pacini, Alessandra Tasciotti, Rosario Cuteri, Elisebetta Zito. ConcluderĂ  i lavori, Giovanni Salvi. 


    Caso Ingroia e diritto di espressione
    23 febbraio 2012

    MILANO - "Caso Ingroia" ed intervento del Capo dello Stato. Diritto di espressione dei magistrati tra disciplinare e valutazione di professionalitĂ : nuove forme di controllo?". E' il tema del convegno che si terrĂ  giovedì 23 febbraio alle ore 17.00 presso il Palazzo di Giustizia di Milano. Interverranno: Paolo Carfì (consigliere Csm) e i candidati al Cdc Alessandra Galli, Claudio Gittardi, Manuela Massenz, Luca Poniz . Hanno assicurato la loro presenza Edmondo Bruti Liberati (Procuratore della Repubblica di Milano), Armando Spataro (giĂ  Procuratore aggiunto a Milano), Anna Canepa, Carlo Citterio e Camilla Gattiboni. 


    "Carichi di lavoro, riduzione delle risorse ed efficienza della giustizia"
    7 febbraio 2012

    NAPOLI - "Il magistrato: un lavoro a tempo pieno? Carichi di lavoro, riduzione delle risorse ed efficienza della giustizia. Le risposte di Area". E' il tema dell'incontro che si terrĂ  il 7 febbraio a Napoli presso la sala ANM del tribunale, alle 15.30. All'incontro parteciperanno i candidati di Area al Cdc


    "Il Pm: tra organizzazione e giurisdizione"
    4 febbraio 2012

    TRAPANI - E' in programma il 4 febbraio ORE 9.30 a Trapani il convegno "Il Pubblico Ministero: tra organizzazione e giurisdizione" organizzato da Area. All'incontro che si svolgerĂ  presso la locale Camera di Commercio in corso Italia, parteciperanno i consiglieri del C.S.M. Vittorio Borracetti e Roberto Rossi. 


    "Giustizia: informazione o spettacolo?"
    3 febbraio 2012

    BARI - "Giustizia: informazione o spettacolo?". E' il tema dell'incontro organizzato dalla segreteria Md di Bari che si terrĂ  il 3 febbraio a partire dalle ore 16, presso la FacoltĂ  di Giurisprudenza. Ne discuteranno, Edmondo Bruti Liberati, (Procuratore della Repubblica di Milano), Gianrico Carofiglio (magistrato e scrittore, ora senatore), Curzio Maltese (giornalista La Repubblica) e Luigi Pannarale (ordinario di sociologia del diritto). Nell'occasione interverranno anche i candidati di Area per il CDC dell'Anm.


    La dirigenza degli uffici ai tempi della crisi
    3 febbraio 2012

    BOLOGNA - In vista delle elezioni per il C.D.C. dell’ANM, AREA Emila Romagna propone un confronto con i magistrati del distretto sul tema: "La Nuova Dirigenza degli Uffici ai tempi della crisi". L'appuntamento è per il 3 febbraio alle ore 12.30, presso l'Aula Corte di Assise del Tribunale di Bologna.


    La magistratura che cambia
    2 febbraio 2012

    TORINO - "La magistratura che cambia. Riforme e auto-riforma della magistratura". E' il titolo della tavola rotonda organizzata da Area Piemonte per il 2 febbraio a Torino, alle ore 15, presso il Palazzo di Giustizia. Interverranno tra gli altri, Giuseppe Cascini, Paolo Carfi, Francesco Vigorito e Luigi Marini.