2'MD

Un consumo consapevole, contro il caporalato

Magistratura democratica vuole continuare a intervenire nel dibattito pubblico a tutela dei diritti e per una giurisdizione costituzionalmente orientata, con una nuova iniziativa editoriale: "2’MD" (che si può leggere anche “due minuti di”). 

Un modo concreto per dare voce alle idee e favorire la discussione, attraverso dei brevi video di due minuti ciascuno o poco più: una comunicazione chiara, sintetica ma non semplificatoria. 

Inauguriamo 2’MD con l’appello di Yvan Sagnet, presidente dell’Associazione NoCap, da anni in prima linea contro lo sfruttamento nei campi dei lavoratori migranti.

In un video realizzato in occasione del festival “Parole di Giustizia” Sagnet ci spiega che solo seguendo la filiera, dal raccolto fino allo scaffale del supermercato, è possibile capire e scegliere un  prodotto che ha rispettato i diritti dei braccianti agricoli impiegati nella produzione di quel determinato bene di consumo.

Insomma, le scelte quotidiane di tutti noi consumatori influenzano e favoriscono positivamente la crescita e la promozione dei diritti, dimostrandosi un efficace antidoto contro le disuguaglianze e lo sfruttamento dei lavoratori.

02/11/2021

Articoli Correlati

2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.

2'MD

Le citta: attraversamenti


Gianni Biondillo e Christian Raimo ci offrono le premesse di un “lessico metropolitano”, tra città, piazze e parole.

Una città per pensare, diritti e libertà nello spazio urbano

Parole di Giustizia 2022

Eventi

Intelligenza artificiale, giustizia e diritti umani


Martedì 20 settembre 2022, ore 14.30, Palazzo Bo' - Aula E, Via VIII Febbraio 2, Padova

2'MD

Giustizia minorile e riforme


Paolo Ramondino sintetizza i temi sensibili che l’istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, imporrà di affrontare.