VI webinar nazionale aperto a tutti

“Carriera”, direttivi, discrezionalità del Csm

VI webinar nazionale, aperto a tutti, organizzato da Magistratura democratica nell'ambito del ciclo di webinar organizzati nell'anno 2020.

Di fronte alla drammatica crisi che ha investito non questo o quel gruppo, ma la magistratura nel suo complesso, Magistratura democratica ha scelto di avviare un dibattito sui temi in relazione ai quali è più urgente, oggi, arrivare a formulare delle proposte.

Nell’incontro qui riprodotto, tenuto nell'ambito del ciclo di webinar su "MD, LA CRISI, LE PROPOSTE", abbiamo discusso del ruolo della dirigenza e della conformità delle funzioni direttive all’assetto costituzionale della magistratura, differenziata al suo interno solo per funzioni; delle garanzie interne di autonomia e indipendenza della giurisdizione; delle verifiche intermedie e della temporaneità effettiva degli incarichi direttivi; delle valutazioni di professionalità e dei meccanismi di “raffreddamento della carriera”; e della verifica e sul censimento degli incarichi amministrativi fuori ruolo, al fine di un loro ridimensionamento.

06/06/2020

Articoli Correlati

2'Md

Il privilegio di poter parlare di diritti


Video realizzato in occasione della manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma.

2'Md

Diventare cittadino italiano


Mbaye Diongue, cittadino italiano di origine senegalese, parla del significato del percorso compiuto verso la cittadinanza.

2'Md

Non esiste il diritto all'odio


Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti LGBTQ+, ci parla della Costituzione come argine al linguaggio d'odio.

Video

Giurisdizione e conflitti in Europa e nel mondo


Napoli, 10 novembre 2023
XXIV Congresso Nazionale di Magistratura democratica

2'Md

Pino Borrè: una magistratura soggetta soltanto alla legge


Riccardo De Vito parla di Pino Borrè, protagonista della stagione di riscatto di una magistratura soggetta soltanto alla legge.