VI webinar nazionale aperto a tutti

“Carriera”, direttivi, discrezionalità del Csm

VI webinar nazionale, aperto a tutti, organizzato da Magistratura democratica nell'ambito del ciclo di webinar organizzati nell'anno 2020.

Di fronte alla drammatica crisi che ha investito non questo o quel gruppo, ma la magistratura nel suo complesso, Magistratura democratica ha scelto di avviare un dibattito sui temi in relazione ai quali è più urgente, oggi, arrivare a formulare delle proposte.

Nell’incontro qui riprodotto, tenuto nell'ambito del ciclo di webinar su "MD, LA CRISI, LE PROPOSTE", abbiamo discusso del ruolo della dirigenza e della conformità delle funzioni direttive all’assetto costituzionale della magistratura, differenziata al suo interno solo per funzioni; delle garanzie interne di autonomia e indipendenza della giurisdizione; delle verifiche intermedie e della temporaneità effettiva degli incarichi direttivi; delle valutazioni di professionalità e dei meccanismi di “raffreddamento della carriera”; e della verifica e sul censimento degli incarichi amministrativi fuori ruolo, al fine di un loro ridimensionamento.

06/06/2020

Articoli Correlati

2'MD

Khadim, Nicola, la notte di Natale


È la notte del 24 dicembre, in una qualsiasi delle centinaia di stazioni di servizio autostradali. Khadim è alla fine del suo turno…

2'MD

Guerra senza fine e senza fini


Il generale Fabio Mini, ex capo di stato maggiore delle Forze Nato nel Sud Europa, evidenzia come le guerre moderne causino danni ai civili e alle città. E come questi danni collaterali si siano trasformati in danni deliberati.

2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.

2'MD

Le citta: attraversamenti


Gianni Biondillo e Christian Raimo ci offrono le premesse di un “lessico metropolitano”, tra città, piazze e parole.

Una città per pensare, diritti e libertà nello spazio urbano

Parole di Giustizia 2022