VI webinar nazionale aperto a tutti

“Carriera”, direttivi, discrezionalità del Csm

VI webinar nazionale, aperto a tutti, organizzato da Magistratura democratica nell'ambito del ciclo di webinar organizzati nell'anno 2020.

Di fronte alla drammatica crisi che ha investito non questo o quel gruppo, ma la magistratura nel suo complesso, Magistratura democratica ha scelto di avviare un dibattito sui temi in relazione ai quali è più urgente, oggi, arrivare a formulare delle proposte.

Nell’incontro qui riprodotto, tenuto nell'ambito del ciclo di webinar su "MD, LA CRISI, LE PROPOSTE", abbiamo discusso del ruolo della dirigenza e della conformità delle funzioni direttive all’assetto costituzionale della magistratura, differenziata al suo interno solo per funzioni; delle garanzie interne di autonomia e indipendenza della giurisdizione; delle verifiche intermedie e della temporaneità effettiva degli incarichi direttivi; delle valutazioni di professionalità e dei meccanismi di “raffreddamento della carriera”; e della verifica e sul censimento degli incarichi amministrativi fuori ruolo, al fine di un loro ridimensionamento.

06/06/2020

Articoli Correlati

12 marzo 2021, ore 16:00/18:00

Trattamento rieducativo e giustizia riparativa: per una nuova penalità

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 12 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato dalla Sezione di Firenze di Magistratura democratica, dedicato ai temi del Trattamento rieducativo e della giustizia riparativa.

Diritto e genere

Dal pregiudizio all’orgoglio

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 19 febbraio 2021, su piattaforma Teams, si è tenuto il seminario organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai rapporti tra genere e diritto.

Presentazione del libro di Livio Pepino e Nello Rossi

Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo

Le Sezioni di Catanzaro e di Reggio Calabria di Magistratura democratica organizzano, per il 30 gennaio 2021, un incontro di presentazione via Teams del libro di Livio Pepino e Nello Rossi e, nel solco di una tradizione di apertura alla società, sono liete di invitare quanti siano interessati a partecipare all'evento.