MD FOGGIA E LIBERA

Cineforum

MD FOGGIA E LIBERA

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Primo appuntamento con Anime Nere

E' in programma l'8 gennaio l'anteprima del cineforum organizzato a Foggia, da Magistratura democratica insieme a Libera e all’associazione studentesca “Link Foggia”.

L’idea sottesa all’iniziativa è quella di stimolare il dibattito culturale “dal basso”, guidato da esperti, su alcuni temi sensibili di stretta attualità particolarmente avvertiti in Capitanata.

Si partirà con la proiezione di “Anime nere”, di Francesco Munzi, un film-racconto che ci porta nel cuore della Calabria e della sua cultura ancestrale in odore di “ndrangheta”.

Successivamente, il programma concordato prevede la  proiezione entro il mese di aprile 2015 di:

Biùtiful cauntri”, documentario di grande impegno civile che affronta il tema dell’emergenza rifiuti e dell’inquinamento in Campania, con dibattito guidato da Peppe Ruggiero – giornalista, responsabile dell’ufficio stampa di Libera e di Legambiente Campania;

Smetto quando voglio”, di Sydney Sibilia, un film sul precariato ai tempi della crisi, con dibattito guidato dal Prof. Marco Barbieri – professore di diritto del lavoro nell’Università di Foggia;

In un altro paese”, di Marco Turco, film-documentario che narra la storia di cosa nostra e dei suoi intrecci con la politica, dagli anni settanta del XX secolo ai giorni nostri (per questa proiezione vorremmo invitare la collega Anna Canepa per guidare il dibattito);

Le mani sulla città”, un film, com’è noto, sullo scempio edilizio e sulla corruzione, che a me pare attualissimo a Foggia a distanza di mezzo secolo dalla sua uscita, con dibattito guidato dal Prof. Filiberto Lembo, urbanista – professore di tecnologia dell’architettura nell’Università della Basilicata.
 
L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza, con particolare attenzione agli studenti universitari e delle ultime classi delle scuole superiori*.


*dalla presentazione di Antonio Laronga


(4/01/2015)

08/01/2015

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.