Bella giornata per i diritti

Commento

Bella giornata per i diritti

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Da Firenze a Roma

Ieri e stata una bella giornata per i diritti e per il Paese. I presidenti delle due Camere, in linea con la loro storia professionale, hanno posto al centro dei discorsi di insediamento i temi legati alla  tutela dei diritti, all'attenzione verso più deboli, alla legalità. Sono parole importanti che danno speranza e si rivolgono a tutti. Ma è stata una bella giornata anche perché a Firenze, intorno a don Luigi Ciotti, in memoria delle vittime della mafia e della violenza si sono ritrovate 150 mila persone, tanti giovani e ragazzi. Per non dimenticare e per chiedere giustizia.

Noi eravamo con loro.

Anna Canepa e Luigi Marini per tutta Magistratura democratica

(17 marzo 2013)

17/03/2013

Articoli Correlati

Comunicati

Nomine, interrogativi, perplessità


In occasione della recente nomina del Procuratore della Repubblica di Firenze, sono emersi alcuni fatti che sembrano mettere in discussione il declamato abbandono delle logiche di appartenenza, l’abbandono dei tatticismi e la stessa impermeabilità del governo autonomo della magistratura a ragioni di opportunità politica.

Carcere

Report visita al Carcere di Sollicciano


Il carcere è uno dei luoghi in cui un paese democratico misura il suo tasso di aderenza ai diritti universali dell’uomo.

È il fulcro in cui l’uso della forza, regolato dallo Stato nel processo, cerca il suo più difficile equilibrio con l’umanità del trattamento sanzionatorio e con la risposta rieducativa che la Costituzione affida alle pene.

Eventi

Presentazione "Falsi di Stampa"

Intervengono Creazzo, Rossi, Stasio e Gaino

Eventi

Giornata della memoria 2015

Eroi sotto la toga: avvocatura e magistratura nella Resistenza

Libera

La risposta di Don Ciotti

alle minacce di Totò Riina