Roma, partigiano contestato

Commento

Roma, partigiano contestato

di Esecutivo di Magistratura Democratica
"Non sottovalutare episodio"

Hanno probabilmente ragione i giornali di ieri e di oggi che ci ricordano che le polemiche attorno al 25 aprile sono diventate una costante.

Probabilmente lo sono anche perché, da troppi anni, non mancano interventi sbagliati e inaccettabili anche da parte di chi riveste cariche pubbliche. I distinguo e le prese di distanza dalla Resistenza e dalla Liberazione hanno seminato e, subito, si trova chi è pronto a raccogliere.

Per questo non possiamo  sottovalutare quanto è accaduto al liceo Avogadro di Roma (con la contestazione a Mario Bottazzi, presidente Anpi II Municipio, da parte di Lotta Studentesca ndr) e dobbiamo, al contrario, aumentare il nostro impegno di formazione e di memoria che si dirige alle scuole e alle associazioni.

Luigi Marini (presidente Magistratura Democratica)

23/04/2012

Articoli Correlati

Festa della Liberazione

Perché il 25 aprile ci è indispensabile

Da sempre il senso di questa ricorrenza va oltre la volontà di ricordare la Liberazione dal nazifascismo. Ribadire la forza di principi fondamentali quali la libertà e la giustizia è una necessità ed un momento di “ricostruzione”, che passa anche dalla condivisione di valori, e da una giornata che li celebri.

Liberazione

Il senso dell’unità antifascista e costituzionale del 25 aprile

La giornata della memoria antinazista e antifascista assume quest’anno un significato più forte, come risposta a quanti in Italia e in Europa predicano teorie contrarie alla nostra Costituzione e rivendicano scelte di negazione dei diritti

Giornata della memoria 2018

Le leggi razziali, i magistrati, i giuristi, le riviste giuridiche

Ricordiamo i magistrati caduti nella guerra di liberazione o uccisi dai nazifascisti e quanti furono dispensati dal servizio ed emarginati a causa delle leggi razziali del regime fascista

Eventi

Giornata della memoria 2015

Eroi sotto la toga: avvocatura e magistratura nella Resistenza

25 aprile

Magistrati e Resistenza

Storie da non dimenticare

Candidature per il Congresso

Roma propone Canepa, Cascini e Coccoluto

Il corsivo

Dalla Florida a Roma

Tampa non è così lontana

25 aprile

L'Anpi scrive per noi

Il valore della memoria