
Seminario
Diritto d'asilo, dovere di accoglienza
Registrazione video del dibattito dal titolo "Diritto d'Asilo. Dovere d'Accoglienza", registrato a Bologna venerdì 4 novembre 2016, nei giorni del XXI Congresso di Md.
Dibattito organizzato da Magistratura Democratica, Asgi e Libera - Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Sono intervenuti: Lorenzo Frigerio (coordinatore di Libera Informazione), Virginio Merola (sindaco del Comune di Bologna, Partito Democratico), Domenico Manzione (sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno con delega all'Immigrazione), Giuseppe Santalucia (vice capo vicario dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia), Matilde Betti (presidente della I sezione civile del Tribunale di Bologna), Nazzarena Zorzella (avvocato, membro dell'ASGI), Giovanni Palombarini (magistrato e saggista).
Articoli Correlati
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile 2023
Mercoledì 22 marzo
Un confronto sul tema del diritto femminile a partire dal n. 4/2022 della rivista Questione Giustizia
Il fascicolo monografico n. 4 del 2022 di Questione Giustizia affronta, in maniera del tutto inedita nel panorama delle riviste giuridiche, il rapporto tra diritto e genere con un approccio di sistema, che parte da una prospettiva fondazionale (quanto ha inciso il fattore di genere nella costruzione del diritto come noi lo conosciamo e applichiamo? e sulla configurazione degli ordinamenti giuridici nel contesto delle società che, come la nostra, hanno una radice - e un forte retaggio - patriarcale?) per poi addentrarsi in problematiche concrete, circoscritte e straordinariamente complesse, come i flussi migratori femminili letti con la lente del femminismo intersezionale, e i diritti riproduttivi delle donne.
Immigrazione
La risposta paradossale: contro i diritti, contro la razionalità
Il decreto-legge n. 20 del 2023, all’articolo 7, abroga il terzo e quarto periodo dell’articolo 19 comma 1.1. del decreto legislativo n. 286 del 1998 (Testo unico sull’immigrazione), che consentivano il riconoscimento della protezione speciale alle persone che in Italia avevano costruito una vita privata e familiare. Norma per la quale, è di tutta evidenza, non sussistono i requisiti della necessità e dell’urgenza previsti dall’articolo 77 della Costituzione.
Immigrazione
Un’occasione per riflettere sull’uso delle parole
L'esecutivo di Magistratura democratica ritiene necessario interrogarsi sulla tragedia delle morti in mare dei migranti, ma anche sul linguaggio, incluso quello dei provvedimenti giudiziari, con cui questi tragici avvenimenti vengono affrontati.