
Eventi
"Diritti...al Cinema"
Torna "Diritti...al cinema", la rassegna cinematografica milanese promossa da Magistratura Democratica e Fondazione Culturale San Fedele, giunta quest'anno alla sua terza edizione. Il primo dei quattro appuntamenti è in programma il 22 gennaio con "La parte degli angeli" di Ken Loach. Al centro del dibattito saranno i giovani, con gli interventi di Massimo Conte (ricercatore), Massimo Recalcati (psicanalista, Università di Pavia), Simone Pallotta (curatore di arte pubblica e urbana) e la conduzione di Laura Laera.
L'AMBIENTE. Sarà al centro della seconda serata della rassegna, il 29 gennaio, con la proiezione de "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti. Nella discussione successiva, moderata da Adriano Scudieri, si parlerà di ritorno alla terra con Salvatore Settis (archeologo e storico dell'arte), Giorgio Ferraresi (territorialista), Renata Lovati (contadina), Milly Moratti (Comune di Milano).
LA QUESTIONE FEMMINILE. E' il tema del terzo appuntamento della manifestazione, in programma il 12 febbraio. "La bicicletta verde" di Haifa Al-Mansour sarà il film al centro della serata. Ne parleranno assieme a Manuela Massenz, Giuliana Sgrena (giornalista), Farian Sabahi (docente ed editorialista), Zahia Bounab (mediatrice culturale).
IL RINNOVAMENTO DELLA POLITICA. E' l'argomento a cui sarà dedicato l'appuntamento conclusivo con la proiezione de "I giorni dell'arcobaleno" di Pablo Larrain. Nel dibattito, condotto da Claudio Castelli, interverranno Umberto Ambrosoli (avvocato e consigliere regionale), Silvana Carcarno (consigliere regionale), Gianantonio Stella (giornalista) e Fabio Napoleone (magistrato).
INFO. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all'auditorium San Fedele, via Hoepli 3, Milano e avranno inizio alle ore 20. Le informazioni per l'acquisto dei biglietti (6 euro per la proiezione singola, 20 per il carnet) possono essere richieste ai seguenti contatti: San Fedele 02-86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net - dirittialcinemamilano@gmail.com - adriano.scudieri@giustizia.it
Articoli Correlati
Eventi
A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera
A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera, istituzioni, università, scuola e cittadini hanno ricordato la circostanza in una due-giorni di studio e dialogo.
Parole di Giustizia 2023
Casa dolce casa? Diritti per abitare il futuro
Vivere senza una casa è da sempre il segno tangibile della povertà più straziante. Una povertà materiale ed economica, prima di tutto, ma anche affettiva e di relazioni, di progetti esistenziali.
Report
La Casa Circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno"
“Il primo diritto che l’umanità deve garantire è l’appartenenza a essa.” Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presentando la relazione annuale al Parlamento, ha così efficacemente descritto il legame tra la funzione emancipatrice dell’art. 3 della Costituzione e quella solidaristica e contraria ad ogni tipo di emarginazione dell’art. 2.
da Lista iscritti
Le ragioni del mio sconcerto
Molte agenzie di stampa riportano un comunicato con cui la gec dell'ANM "si unisce ai sentimenti di cordoglio per la scomparsa del presidente e senatore Silvio Berlusconi, indiscusso protagonista, per un lungo e importante periodo, della vita politica del paese".
Settimo Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SETTIMO SEMINARIO, 22 giugno 2023 ore 15:30
La giustizia complementare.