"Diritti...al Cinema"

Eventi

"Diritti...al Cinema"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Al via la terza edizione

Torna "Diritti...al cinema", la rassegna cinematografica milanese promossa da Magistratura Democratica e Fondazione Culturale San Fedele, giunta quest'anno alla sua terza edizione. Il primo dei quattro appuntamenti è in programma il 22 gennaio con "La parte degli angeli" di Ken Loach. Al centro del dibattito saranno i giovani, con gli interventi di Massimo Conte (ricercatore), Massimo Recalcati (psicanalista, Università di Pavia), Simone Pallotta (curatore di arte pubblica e urbana) e la conduzione di Laura Laera.

L'AMBIENTE. Sarà al centro della seconda serata della rassegna, il 29 gennaio, con la proiezione de "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti. Nella discussione successiva, moderata da Adriano Scudieri, si parlerà di ritorno alla terra con Salvatore Settis (archeologo e storico dell'arte), Giorgio Ferraresi (territorialista), Renata Lovati (contadina), Milly Moratti (Comune di Milano).

LA QUESTIONE FEMMINILE. E' il tema del terzo appuntamento della manifestazione, in programma il 12 febbraio. "La bicicletta verde" di Haifa Al-Mansour sarà il film al centro della serata. Ne parleranno assieme a Manuela Massenz, Giuliana Sgrena (giornalista), Farian Sabahi (docente ed editorialista), Zahia Bounab (mediatrice culturale).

IL RINNOVAMENTO DELLA POLITICA. E' l'argomento a cui sarà dedicato l'appuntamento conclusivo con la proiezione de "I giorni dell'arcobaleno" di Pablo Larrain. Nel dibattito, condotto da Claudio Castelli, interverranno Umberto Ambrosoli (avvocato e consigliere regionale), Silvana Carcarno (consigliere regionale), Gianantonio Stella (giornalista) e Fabio Napoleone (magistrato).

INFO. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all'auditorium San Fedele, via Hoepli 3, Milano e avranno inizio alle ore 20. Le informazioni per l'acquisto dei biglietti (6 euro per la proiezione singola, 20 per il carnet) possono essere richieste ai seguenti contatti: San Fedele 02-86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net - dirittialcinemamilano@gmail.com - adriano.scudieri@giustizia.it

22/12/2013

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.