"Diritti...al Cinema"

Eventi

"Diritti...al Cinema"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Al via la terza edizione

Torna "Diritti...al cinema", la rassegna cinematografica milanese promossa da Magistratura Democratica e Fondazione Culturale San Fedele, giunta quest'anno alla sua terza edizione. Il primo dei quattro appuntamenti è in programma il 22 gennaio con "La parte degli angeli" di Ken Loach. Al centro del dibattito saranno i giovani, con gli interventi di Massimo Conte (ricercatore), Massimo Recalcati (psicanalista, Università di Pavia), Simone Pallotta (curatore di arte pubblica e urbana) e la conduzione di Laura Laera.

L'AMBIENTE. Sarà al centro della seconda serata della rassegna, il 29 gennaio, con la proiezione de "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti. Nella discussione successiva, moderata da Adriano Scudieri, si parlerà di ritorno alla terra con Salvatore Settis (archeologo e storico dell'arte), Giorgio Ferraresi (territorialista), Renata Lovati (contadina), Milly Moratti (Comune di Milano).

LA QUESTIONE FEMMINILE. E' il tema del terzo appuntamento della manifestazione, in programma il 12 febbraio. "La bicicletta verde" di Haifa Al-Mansour sarà il film al centro della serata. Ne parleranno assieme a Manuela Massenz, Giuliana Sgrena (giornalista), Farian Sabahi (docente ed editorialista), Zahia Bounab (mediatrice culturale).

IL RINNOVAMENTO DELLA POLITICA. E' l'argomento a cui sarà dedicato l'appuntamento conclusivo con la proiezione de "I giorni dell'arcobaleno" di Pablo Larrain. Nel dibattito, condotto da Claudio Castelli, interverranno Umberto Ambrosoli (avvocato e consigliere regionale), Silvana Carcarno (consigliere regionale), Gianantonio Stella (giornalista) e Fabio Napoleone (magistrato).

INFO. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all'auditorium San Fedele, via Hoepli 3, Milano e avranno inizio alle ore 20. Le informazioni per l'acquisto dei biglietti (6 euro per la proiezione singola, 20 per il carnet) possono essere richieste ai seguenti contatti: San Fedele 02-86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net - dirittialcinemamilano@gmail.com - adriano.scudieri@giustizia.it

22/12/2013

Articoli Correlati

L'inabissarsi dei diritti fondamentali

Un mare di vergogna

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre 2021, a Reggio Calabria, si terrà il convegno organizzato da Magistratura democratica, in collaborazione con A.S.G.I., dedicato alle violazioni dei diritti umani fondamentali dei migranti, persone vulnerabili in movimento: dai respingimenti informali alle omissioni di soccorso.

La riforma cd. "Cartabia"

Dibattito sulla proposta di riforma della giustizia penale

A partire dalle ore 10:00 di sabato 24 luglio 2021, sull'applicativo Teams, si è tenuta la riunione del Consiglio nazionale di Magistratura democratica, convocato per discutere della proposta di riforma della giustizia penale cd. Cartabia.

Eventi

XXIII Congresso Nazionale - Magistrati e polis. Questione democratica, questione morale

MAGISTRATI E POLIS
QUESTIONE DEMOCRATICA, QUESTIONE MORALE
XXIII CONGRESSO NAZIONALE
Firenze, 9-11 luglio 2021
Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1

 

mercoledì 9 giugno 2021, ore 17:00/19:00

La Palestina, i Palestinesi: giustizia, pace e libertà

A partire dalle ore 17:00 di mercoledì 9 giugno 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Palestina, tra giustiziapacelibertà.

venerdì 4 giugno 2021, ore 15:00/18:00 e sabato 5 giugno 2021, ore 10:00/13:00

Il ruolo del PM nella giurisdizione: attualità e prospettive

Venerdì 4 e sabato 5 giugno 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica dedicato al Pubblico Ministero e al suo ruolo nella giurisdizione, tra attualità prospettive.