
Convegno
LegalMente: parole, immagini, suoni
Una tre giorni di incontri, approfondimenti e riflessioni per raccontare cos'è la legalità, con parole, musica e teatro. E' questo lo scopo che si propone "LegalMente: legalità e giustizia dalla A alla Z", manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Legalità e Giustizia e in programma dal 4 al 6 aprile a Firenze.
Interverranno tra gli altri, Sonia Alfano, Rosy Bindi, Tullio Boi, Anna Canepa, Giulio Cavalli, Silvio Della Monica, Franco Gabrielli, Nicola Gratteri, Franco Roberti, Rodolfo Sabelli, Carlo Smuraglia e Giovanni Tizian. In allegato il programma della manifestazione
Articoli Correlati
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Sesto Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SESTO SEMINARIO
13 aprile 2023 ore 15:30
Aula ANM presso la Corte di Cassazione
Le riforme del processo esecutivo.
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile 2023
Mercoledì 22 marzo
Un confronto sul tema del diritto femminile a partire dal n. 4/2022 della rivista Questione Giustizia
Il fascicolo monografico n. 4 del 2022 di Questione Giustizia affronta, in maniera del tutto inedita nel panorama delle riviste giuridiche, il rapporto tra diritto e genere con un approccio di sistema, che parte da una prospettiva fondazionale (quanto ha inciso il fattore di genere nella costruzione del diritto come noi lo conosciamo e applichiamo? e sulla configurazione degli ordinamenti giuridici nel contesto delle società che, come la nostra, hanno una radice - e un forte retaggio - patriarcale?) per poi addentrarsi in problematiche concrete, circoscritte e straordinariamente complesse, come i flussi migratori femminili letti con la lente del femminismo intersezionale, e i diritti riproduttivi delle donne.