
Eventi
Giornata della memoria 2015
PRESENTAZIONE
Antologia di brani, di discorsi, di pensieri, di lettere, di testimonianze, di ricordi, che si propone di far conoscere,ricordare e dare voce a quegli avvocati e magistrati che aderirono alla Resistenza e che, durante il periodo dellapersecuzione razziale, manifestarono apertamente il proprio dissenso o si prodigarono per sottrarre ebrei airastrellamenti dei nazisti, che s’immolarono per la libertà, che si batterono contro le leggi razziali e che, con coraggioe spirito di abnegazione, si rifiutarono di asservire il proprio ministero alla dittatura fascista.
PROGRAMMA23 GENNAIO 2015
ore 15-18,30
Auditorium “C. Ridolfi” - Banca CR Firenze
Via Carlo Magno, 7
Ore 14,30
Registrazione partecipanti
Ore 15,00 - 18,30
Saluti
Sergio Paparo – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Ettore Squillace Greco – Magistrato in Firenze
Introduzione
Beniamino Deidda – Componente il Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura
Lettura di brani selezionati e montati da Gaetano Pacchi
Paola Belsito – Magistrato in Firenze
Raffaella Bigozzi – Avvocato in Firenze
Laura Corsaro – Avvocato in Firenze
Gaetano Pacchi – Avvocato in Firenze
Conclusioni e sintesi
David Cerri – Avvocato in Pisa
LA LOCANDINA
Articoli Correlati
Ciclo di seminari
Spazio Aperto: per discutere insieme della riforma penale
È oramai entrata in vigore la riforma del processo penale (e di molti istituti di diritto sostanziale). È una riforma di “sistema”, che incide profondamente sulla fisionomia del processo penale.
Si tratta di uno scenario che, prevedibilmente, proporrà numerosi problemi interpretativi.
Secondo Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SECONDO SEMINARIO
19 gennaio 2023 ore 15:30
Aula ANM presso la Corte di Cassazione
Le modifiche al giudizio di primo grado: il processo ordinario innanzi al Tribunale; il processo “semplificato”; le ordinanze anticipatorie; il processo “unificato” in materia di persone, famiglia e minori: artt. 473 bis 11 - 473 bis 29.
Eventi
Presentazione Rapporto Ecomafia 2022
Anche quest’anno Legambiente organizza il consueto appuntamento con l’analisi e la denuncia dei fenomeni di criminalità ambientale nel nostro Paese: il 15 dicembre, al Centro congressi Cavour di Roma, sarà presentato il Rapporto Ecomafia 2022, a cura dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione.
Eventi
Iran: libertà delle donne, libertà di tutti
L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”.
Presentazione
Seminari sulla riforma della Giustizia Civile
É giunta a compimento, con l’emanazione del d.lgs. n. 149/2022 e del d.lgs. n. 151/ 2022 attuativi della legge delega n. 206/2021, la riforma in materia di giustizia civile, delineata inizialmente nel ddl. “Bonafede” 1662/S/XVIII e portata avanti, con maggiore ampiezza di contenuti, dalla Ministra Marta Cartabia.