I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria

Eventi

I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria


Quest’anno anche Magistratura democratica partecipa all’organizzazione della Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, l’evento conclusivo del Progetto Gutenberg edizione 2023, che ha come tema Vite sospese


Dal 22 al 27 maggio 2023 gli studenti e i docenti delle scuole calabresi incontreranno scrittori, parteciperanno a laboratori, organizzeranno mostre e spettacoli in spazi scolastici e cittadini.  


Un’occasione di riflessione condivisa sui temi della giustizia, della legalità, dei diritti che si rinnova da venti anni con entusiasmo e passione; un progetto che nel 2016 ha ricevuto il premio Andersen “per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro” e “per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria”.


Qui il manifesto e il programma


Il progetto Gutenberg è un'iniziativa di resistenza civile, come ci raccontano lo sguardo e le parole di una delle organizzatrici, Pina Inzitari, che insegna all’Istituto comprensivo Mater Domini di Catanzaro. 

 

24/05/2023

Articoli Correlati

Eventi

LA FORMAZIONE come GARANZIA di INDIPENDENZA della MAGISTRATURA

Venerdì 24 gennaio 2025 - Ore 14.30 - 18.00

Palazzo di Giustizia di Firenze, aula della Corte d'Appello Sezione Lavoro, Piano 2

Eventi

Presentazione delle candidate e dei candidati di Magistratura democratica


Carissimi,
il 26, 27 e 28 gennaio saremo chiamati ad eleggere il nuovo Comitato Direttivo Centrale dell’ANM, un appuntamento elettorale fondamentale.

Eventi

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Roma, 10 gennaio 2025, ore 15.30

Corte d’Appello, Aula Equa riparazione, Via Varisco 3

Eventi

IL GIUDICE e la tenuta delle LEGGI ORDINARIE

Venerdì 13 dicembre 2024 - Ore 14:30 - 18:00
Palazzo di Giustizia di Firenze, aula 32

Eventi

Registrazione Seminario - La riforma della giustizia civile

SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30

La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie: dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.