I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria

Eventi

I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria


Quest’anno anche Magistratura democratica partecipa all’organizzazione della Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, l’evento conclusivo del Progetto Gutenberg edizione 2023, che ha come tema Vite sospese


Dal 22 al 27 maggio 2023 gli studenti e i docenti delle scuole calabresi incontreranno scrittori, parteciperanno a laboratori, organizzeranno mostre e spettacoli in spazi scolastici e cittadini.  


Un’occasione di riflessione condivisa sui temi della giustizia, della legalità, dei diritti che si rinnova da venti anni con entusiasmo e passione; un progetto che nel 2016 ha ricevuto il premio Andersen “per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro” e “per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria”.


Qui il manifesto e il programma


Il progetto Gutenberg è un'iniziativa di resistenza civile, come ci raccontano lo sguardo e le parole di una delle organizzatrici, Pina Inzitari, che insegna all’Istituto comprensivo Mater Domini di Catanzaro. 

 

24/05/2023

Articoli Correlati

Eventi

A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera


A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera, istituzioni, università, scuola e cittadini hanno ricordato la circostanza in una due-giorni di studio e dialogo.

Parole di Giustizia 2023

Casa dolce casa? Diritti per abitare il futuro


Vivere senza una casa è da sempre il segno tangibile della povertà più straziante. Una povertà materiale ed economica, prima di tutto, ma anche affettiva e di relazioni, di progetti esistenziali. 

Report

La Casa Circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno"


“Il primo diritto che l’umanità deve garantire è l’appartenenza a essa.” Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presentando la relazione annuale al Parlamento, ha così efficacemente descritto il legame tra la funzione emancipatrice dell’art. 3 della Costituzione e quella solidaristica e contraria ad ogni tipo di emarginazione dell’art. 2.

da Lista iscritti

Le ragioni del mio sconcerto


Molte agenzie di stampa riportano un comunicato con cui la gec dell'ANM "si unisce ai sentimenti di cordoglio per la scomparsa del presidente e senatore Silvio Berlusconi, indiscusso protagonista, per un lungo e importante periodo, della vita politica del paese".

Settimo Seminario

"La riforma della giustizia civile"

SETTIMO SEMINARIO, 22 giugno 2023 ore 15:30


La giustizia complementare.