Premio
IV edizione Caponnetto
Riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla quarta edizione del premio Antonino Caponnetto, svoltasi a Pistoia il 6 Dicembre come ogni anno.
Magistratura democratica ha contribuito come sempre alla scelta delle figure da premiare e alla preparazione della giornata ed è stata rappresentata quest`anno da Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di quella città, con un bellissimo ed efficace intervento sui temi della legalità.
Il rapporto fra il nostro Gruppo e la società civile nelle sue articolazioni rimane una priorità e voglio ringraziare tutti quelli che nelle varie sedi tengono aperto questo canale di comunicazione e concretizzano un impegno per noi vitale.
Luigi Marini
PISTOIA - Sono stati il parroco di Caivano (NA) da anni in prima linea contro lo sversamento dei rifiuti in Campania, Padre Maurizio Patriciello, ed il giornalista di Catania esperto di Intelligence, ex investigatore dei corpi speciali della Guardia di Finanza, Massimo Scuderi, ad aggiudicarsi il quarto Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità che è stato assegnato sabato 6 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Il Premio, promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Fondazione Antonino Caponnetto e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani in collaborazione con Libera, intende onorare la memoria del giudice Caponnetto, padre del pool antimafia che negli anni ’80 portò a termine il maxi processo di Palermo a Cosa Nostra, che fece di Pistoia la sua città di adozione dove ha vissuto trent’anni e dove è sepolto nel cimitero della Misericordia.
La giornata di sabato 6 dicembre si è svolta all’insegna della sensibilizzazione partendo dall’incontro con i ragazzi delle scuole superiori presso il Teatro Bolognini e concludendosi con la cerimonia ufficiale di premiazione presso il Palazzo Comunale di Pistoia alla presenza delle principali istituzioni pubbliche e di un pubblico coinvolto e toccato dalla parole e dalle gesta dei due vincitori.
(09/12/2014)
Articoli Correlati
Eventi
Uno dopo l'altro, vivere e morire di lavoro (povero) - Appalti, retribuzione costituzionale e parità di trattamento
Lunedì 17 giugno 2024 ore 15.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura
Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino
Eventi
La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive
AGORA’
Spazi aperti al confronto
Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?
La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.
Report primo incontro
Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria
È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.