IV edizione Caponnetto

Premio

IV edizione Caponnetto

di Esecutivo di Magistratura Democratica
A don Patriciello e Massimo Scuderi

Riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla quarta edizione del premio Antonino Caponnetto, svoltasi a Pistoia il 6 Dicembre come ogni anno.

Magistratura democratica ha contribuito come sempre alla scelta delle figure da premiare e alla preparazione della giornata ed è stata rappresentata quest`anno da Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di quella città, con un bellissimo ed efficace intervento sui temi della legalità.

Il rapporto fra il nostro Gruppo e la società civile nelle sue articolazioni rimane una priorità e voglio ringraziare tutti quelli che nelle varie sedi tengono aperto questo canale di comunicazione e concretizzano un impegno per noi vitale.

Luigi Marini

 

PISTOIA - Sono stati il parroco di Caivano (NA) da anni in prima linea contro lo sversamento dei rifiuti in Campania, Padre Maurizio Patriciello, ed il giornalista di Catania esperto di Intelligence, ex investigatore dei corpi speciali della Guardia di Finanza, Massimo Scuderi, ad aggiudicarsi il quarto Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità che è stato assegnato sabato 6 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia. 

Il Premio, promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Fondazione Antonino Caponnetto e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani in collaborazione con Libera, intende onorare la memoria del giudice Caponnetto, padre del pool antimafia che negli anni ’80 portò a termine il maxi processo di Palermo a Cosa Nostra, che fece di Pistoia la sua città di adozione dove ha vissuto trent’anni e dove è sepolto nel cimitero della Misericordia. 

La giornata di sabato 6 dicembre si è svolta all’insegna della sensibilizzazione partendo dall’incontro con i ragazzi delle scuole superiori presso il Teatro Bolognini e concludendosi con la cerimonia ufficiale di premiazione presso il Palazzo Comunale di Pistoia alla presenza delle principali istituzioni pubbliche e di un pubblico coinvolto e toccato dalla parole e dalle gesta dei due vincitori. 

LE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA


(09/12/2014)

10/12/2014

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

Il Conflitto in medio oriente nella crisi del diritto internazionale

Lunedì 6 maggio - dalle 15.00 alle 18.30

Sala Consiliare Santa Maria La Nova - Napoli

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

17 maggio 2024 - ore 15.00

Sala Conferenze DIGIES - Palazzo Sarlo - Reggio Calabria

Eventi

Registrazione secondo seminario - La riforma della giustizia civile

SECONDO SEMINARIO, 18 aprile 2024 ore 15:30

I processi di impugnazione.

Eventi

Dirigenza giudiziaria: quale discrezionalità per il Csm

- Seminario: Roma, 13 aprile 2024, ore 9.30 – Corte di cassazione – Aula ANM -