Anm: doveroso intervento magistratura

Ilva

Anm: doveroso intervento magistratura

di Esecutivo di Magistratura Democratica
"Non assicurata la tutela ambientale"

 (da TMNews)

ROMA  -  L'Associazione nazionale magistrati difende la decisione del gip di Taranto di sequestro di alcune aree dello stabilimento Ilva sottolineando che "la magistratura non intende invadere l'ambito di competenza di altre Autorità, ma, in presenza di violazioni della legge penale, non può fare a meno di intervenire".

L'Anm, si legge in una nota del sindacato delle toghe, "nel rammentare che il diritto alla salute e il diritto al lavoro sono entrambi beni tutelati dalla Costituzione, evidenzia che, in base all'art. 41 della Carta fondamentale, l'iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno alla sicurezza.

La magistratura non intende invadere l'ambito di competenza di altre Autorità, ma, in presenza di violazioni della legge penale, non può fare a meno di intervenire, con gli strumenti giudiziari ordinari, ove gli organi amministrativi di controllo non siano riusciti ad assicurare negli anni la tutela ambientale, con gravissimo rischio per la salute dei cittadini; situazione, questa, da lungo tempo esistente nell'area tarantina, ben nota e accertata anche sulla base di perizie tecniche".

"L'Anm - conclude il comunicato - auspica vivamente che sia compiuto ogni sforzo per contemperare la tutela della salute con quella dell'occupazione, che autorità politica, forze sociali e magistratura, ciascuna nel proprio ambito, operino serenamente verso tale obiettivo condiviso e che si rifugga da logiche di scontro, che rischiano di alimentare tensioni e non giovano all'individuazione di una giusta soluzione, nell'interesse dei cittadini".

(13-08-2012)

13/08/2012

Articoli Correlati

Ordinamento

Comitato direttivo centrale dell’ANM

L'intervento del segretario Morosini

Proposte di modifica normativa statuto ANM

Verso Assemblea generale 1 ottobre

Ordinamento

Retribuzioni e Anm, serve riflessione collettiva

Marini: "Sciopero danneggerebbe immagine magistrati"

Eventi

Assemblea Generale dell'Anm

Sii discutono modifiche statuto

Comunicati

Scandaloso paragonare casi Narducci-Miller

"Non si capisce iniziativa su collega Napoli"

Reggio Calabria, l'intervento dell'Anm

"Fatti gravi e sconcertanti"

Governo

L'Anm incontra Paola Severino

"Servono interventi per giustizia"

Verso elezioni

Assemblea Area Lazio

I candidati e il programma

Speciale

Convegno Anm a Roma

Guarda i video degli interventi