Iran: libertà delle donne, libertà di tutti

Eventi

Iran: libertà delle donne, libertà di tutti

Evento organizzato da Fondazione Basso, Questione Giustizia


L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”. 


Dal 16 settembre la Repubblica islamica iraniana è al centro di un profondo sommovimento a causa delle manifestazioni antigovernative scatenatesi dopo la morte della ventiduenne Mahsa Amini. La giovane, originaria del Kurdistan iraniano, che era stata arrestata a Teheran dalla cosiddetta «polizia morale» per avere indossato il velo (l’hijab) in modo non conforme alle regole della Repubblica islamica e che, stando alla voce ufficiale di governo, sarebbe poi deceduta a causa di un malore durante l’arresto. Anche in Iran non sono mancate le voci di protesta tra intellettuali e alcuni parlamentari invocandosi inchieste per l’operato della polizia e per i metodi usati da queste pattuglie. I media occidentali stanno seguendo la situazione, cercando di monitorarla, sia pure con le difficoltà del caso, e cercando di dare voce alla dissidenza. Con lo sguardo sempre attento e curioso di chi non sposa preconcetti e non giudica i grandi e dolorosi fenomeni di cambiamento, a seconda di dove si collochino ed in quale parte del mondo convenzionalmente indicato come oriente e occidente accadano, la Fondazione Basso si interroga su questi temi. 

30/11/2022

Articoli Correlati

Ciclo di seminari

Spazio Aperto: per discutere insieme della riforma penale


È oramai entrata in vigore la riforma del processo penale (e di molti istituti di diritto sostanziale). È una riforma di “sistema”, che incide profondamente sulla fisionomia del processo penale.


Si tratta di uno scenario che, prevedibilmente, proporrà numerosi problemi interpretativi.

Secondo Seminario

"La riforma della giustizia civile"


SECONDO SEMINARIO
19 gennaio 2023 ore 15:30

Aula ANM presso la Corte di Cassazione

Le modifiche al giudizio di primo grado: il processo ordinario innanzi al Tribunale; il processo “semplificato”; le ordinanze anticipatorie; il processo “unificato” in materia di persone, famiglia e minori: artt. 473 bis 11 - 473 bis 29.

Eventi

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022


Anche quest’anno Legambiente organizza il consueto appuntamento con l’analisi e la denuncia dei fenomeni di criminalità ambientale nel nostro Paese: il 15 dicembre, al Centro congressi Cavour di Roma, sarà presentato il Rapporto Ecomafia 2022, a cura dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione.

Presentazione

Seminari sulla riforma della Giustizia Civile


É giunta a compimento, con l’emanazione del d.lgs. n. 149/2022 e del d.lgs. n. 151/ 2022 attuativi della legge delega n. 206/2021, la riforma in materia di giustizia civile, delineata inizialmente nel ddl. “Bonafede” 1662/S/XVIII e portata avanti, con maggiore ampiezza di contenuti, dalla Ministra Marta Cartabia. 

Eventi

Sistema Penale e Marginalità Sociale


Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00-17.30 - Tribunale di Milano, Aula Gualdoni