Eventi
Iran: libertà delle donne, libertà di tutti
L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”.
Dal 16 settembre la Repubblica islamica iraniana è al centro di un profondo sommovimento a causa delle manifestazioni antigovernative scatenatesi dopo la morte della ventiduenne Mahsa Amini. La giovane, originaria del Kurdistan iraniano, che era stata arrestata a Teheran dalla cosiddetta «polizia morale» per avere indossato il velo (l’hijab) in modo non conforme alle regole della Repubblica islamica e che, stando alla voce ufficiale di governo, sarebbe poi deceduta a causa di un malore durante l’arresto. Anche in Iran non sono mancate le voci di protesta tra intellettuali e alcuni parlamentari invocandosi inchieste per l’operato della polizia e per i metodi usati da queste pattuglie. I media occidentali stanno seguendo la situazione, cercando di monitorarla, sia pure con le difficoltà del caso, e cercando di dare voce alla dissidenza. Con lo sguardo sempre attento e curioso di chi non sposa preconcetti e non giudica i grandi e dolorosi fenomeni di cambiamento, a seconda di dove si collochino ed in quale parte del mondo convenzionalmente indicato come oriente e occidente accadano, la Fondazione Basso si interroga su questi temi.
Articoli Correlati
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.
Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Md fa sessanta
Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024
Milano, 11 ottobre 2024
Le nomine del Csm: la svolta possibile
Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.