La Carta Europea dei diritti fondamentali e i diritti sociali

martedì 18 maggio 2021, ore 15:00/17:00

La Carta Europea dei diritti fondamentali e i diritti sociali

A partire dalle ore 15:00 di martedì 18 maggio 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato dal Gruppo Europa di Magistratura democratica, dedicato al tema dell'efficacia in campo sociale della Carta Europea dei diritti fondamentali.

 

Un confronto sull'efficacia in campo sociale della Carta europea dei diritti fondamentali, organizzato nell'ambito del ciclo di iniziative pubbliche di discussione relative all’avvio della Conferenza sul futuro dell’Unione Europea, di cui al seguente documento:

https://www.fondazionebasso.it/2015/futuroeuropasociale/

 

PROGRAMMA

 

15.00 - Introduzione a cura di:

Giuseppe Bronzini, presidente di Sezione della Corte di Cassazione

 

15.15 - Interventi di:

Silvana Sciarra, giudice della Corte Costituzionale

Lucia Serena Rossi, giudice della Corte di Giustizia dell'Unione Europea 

Oreste Pollicino, membro del consiglio d'amministrazione dell'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali

Marzia Barbera, professoressa ordinaria di diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Brescia

 

16.45 - Dibattito

 

Coordinano

Giuseppe Bronzini, presidente di Sezione della Corte di Cassazione

Valeria Piccone, consigliera della Corte di Cassazione

 

La registrazione integrale del Webinar è disponibile al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=L30IHHWkTZM

18/05/2021

Articoli Correlati

Settimo Seminario

"La riforma della giustizia civile"

SETTIMO SEMINARIO, 22 giugno 2023 ore 15:30


La giustizia complementare.

Eventi

Lavoro e impresa: confini e conflitti

Lunedì 5 giugno 2023 - ore 9.45, Sala della Traslazione, Piazza San Domenico, Bologna

Eventi

I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria


Quest’anno anche Magistratura democratica partecipa all’organizzazione della Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, l’evento conclusivo del Progetto Gutenberg edizione 2023, che ha come tema Vite sospese

2003-2023 venti anni dalla legge Biagi

Appalti, esternalizzazioni e cooperative spurie: occasioni inevitabili di sfruttamento dei lavoratori?


Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
Venerdì 12 maggio 2023 - ore 15:30

da Lista iscritti

Sul Consiglio nazionale di Magistratura democratica


Chi ha seguito i lavori dell’incontro di sabato dedicato a Salvatore Senese è stato, come me, sollecitato da mille suggestioni. Provo a sviluppare qualche riflessione e a raccogliere alcune considerazioni già emerse in esecutivo.