2'MD

La sicurezza che domina la paura. La sicurezza fondata sulla paura

Tomaso Montanari parla a 2'MD dell'immagine della sicurezza: dalla visione classica di dominio della paura attraverso le virtù civiche all'inganno della "sicurezza" fondata sulla paura.  

“Sin dai tempi di Dante era impossibile separare le parole dalle immagini”. Questo concetto, declinato al significato che oggi ha assunto la parola ‘sicurezza’, è stato analizzato dal professor Tomaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per Stranieri di Siena. Nel corso della lectio magistralis, tenuta a Pesaro-Urbino lo scorso ottobre, ospite del convegno ‘Parole di Giustizia’, l’illustre accademico ha invitato tutti a riflettere su come possa essere utilizzata nelle moderne democrazie l’immagine legata alla parola sicurezza. E di come questo termine, nato come dominio della paura, possa invece diventare, artatamente, uno strumento di paura per creare consenso.

Guarda il video realizzato per 2’MD a Urbino il 24 ottobre 2021. Al seguente link potete vedere il video integrale della lezione https://youtu.be/qhpbDcLoicI

15/11/2021

Articoli Correlati

2'Md

Il privilegio di poter parlare di diritti


Video realizzato in occasione della manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma.

2'Md

Diventare cittadino italiano


Mbaye Diongue, cittadino italiano di origine senegalese, parla del significato del percorso compiuto verso la cittadinanza.

2'Md

Non esiste il diritto all'odio


Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti LGBTQ+, ci parla della Costituzione come argine al linguaggio d'odio.

Video

Giurisdizione e conflitti in Europa e nel mondo


Napoli, 10 novembre 2023
XXIV Congresso Nazionale di Magistratura democratica

2'Md

Pino Borrè: una magistratura soggetta soltanto alla legge


Riccardo De Vito parla di Pino Borrè, protagonista della stagione di riscatto di una magistratura soggetta soltanto alla legge.