2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.


Si sforza di comprenderle aumentando le garanzie dei più deboli oppure limita il problema, silenziandolo, nell’intento di dare un'immagine di città pacificata?



Qui il testo integrale dell'intervento

"Uno degli argomenti che abbiamo pensato di trattare nel rapporto tra la città e il diritto, tra la città e la giustizia è il conflitto. E’ un argomento centrale per decifrare la città. Un grande filosofo della politica come Roberto Esposito, ha detto che polis e polemos, città e guerra, sono due parole fatte della stessa sostanza. Dobbiamo capire come le città gestiscono il conflitto tra soggettività, come è questo conflitto. Nelle città è ancora un conflitto tra ricchi e poveri, oppure un conflitto orizzontale tra poveri e persone sempre più povere. E i giudici in questo conflitto che ruolo hanno: si sforzano di comprenderlo, di aumentare le garanzie oppure operano per rimuoverlo, farlo dimenticare. In qualche maniera limitarlo e dare l’immagine sempre di una città pacificata, ma senza reale soddisfazione dei bisogni. Questo è uno degli argomenti sui quali ci proponiamo, se non di dare risposte, di porre sul tavolo diverse domande e questioni critiche."

11/11/2022

Articoli Correlati

2'Md

Il privilegio di poter parlare di diritti


Video realizzato in occasione della manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma.

2'Md

Diventare cittadino italiano


Mbaye Diongue, cittadino italiano di origine senegalese, parla del significato del percorso compiuto verso la cittadinanza.

2'Md

Non esiste il diritto all'odio


Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti LGBTQ+, ci parla della Costituzione come argine al linguaggio d'odio.

Video

Giurisdizione e conflitti in Europa e nel mondo


Napoli, 10 novembre 2023
XXIV Congresso Nazionale di Magistratura democratica

2'Md

Pino Borrè: una magistratura soggetta soltanto alla legge


Riccardo De Vito parla di Pino Borrè, protagonista della stagione di riscatto di una magistratura soggetta soltanto alla legge.