Md Milano presenta "Diritti...al cinema 2013"

Eventi

Md Milano presenta "Diritti...al cinema 2013"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Il programma della seconda edizione

Cari amici e colleghi

È con orgoglio e soddisfazione che vi presentiamo la locandina della seconda edizione del cineforum di Magistratura Democratica a Milano.

La formula è quella dell’anno scorso, con qualche piccola variante; quindi, proiezione del film e successivo dibattito dedicato ad una specifica tematica, con ospiti magistrati ed esponenti della cultura e della società civile.

Le serate saranno mercoledì 16 e 23 gennaio e 6 e 13 febbraio, con inizio alle ore 20.00 e conclusione intorno alle 23.00/23.15.

I temi che tratteremo questa volta sono:

- 16 gennaio: Il valore delle diversità (per parlare di malattia psichica e OPG). Dibattito con Claudio Bisio, Massimo Cirri (Caterpillar), Giovanna Del Giudice (psichiatra - Stopopg), Franco Maisto. Film: Si può fare

-  23 gennaio:  Il trionfo delle idee fallite (per parlare di lavoro e welfare). Dibattito con Susanna Camusso (CGIL), Don Virginio Colmegna (Casa della Carità di Milano), Stefano Boeri, Aldo Bonomi (sociologo), Laura Laera. Film: Le nevi del Kilimangiaro

- 6 febbraio: Da Genova a Occupy Wall Street (per parlare di dissenso e repressione). Dibattito con Giuliano Pisapia, Marco Revelli (sociologo e politologo), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Anna Canepa (DNA), Nicoletta Gandus. Film: Diaz

- 13 febbraio: Questione meridionale e giornalismo d’inchiesta (per parlare di diritto di cronaca e criminalità organizzata). Dibattito con Michele Prestipino (proc. agg. Reggio Calabria), Rosaria Capacchione (Il Mattino), Paolo Siani (fratello di Giancarlo Siani), Eugenio Lo Sardo (Archivi di Stato), Piero Colaprico (La Repubblica). Film: Fortàpasc

Tesserina per i quattro film (disponibile dalla settimana prossima) : 20 €. Ottima idea per i regali di Natale!

Per l’acquisto potete rivolgervi direttamente a me ai consueti recapiti.

 

Vi aspettiamo al cinema!

 

Adriano Scudieri e Claudio Castelli

(segreteria MD Milano)


SCARICA LA LOCANDINA:

16/01/2013

Articoli Correlati

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Eventi

Un primo bilancio sulla legge 24 novembre 2023 n. 168, in materia di contrasto della violenza sulle donne. Una tutela più efficace per le vittime di violenza o un nuovo irrigidimento simbolico dell’attività di pubblico ministero e giudice?


L’entrata in vigore, il 9/12/2023, della legge 168/2023 che, dopo il “Codice rosso” del 2019, mette nuovamente mano alla normativa penalistica di contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica, ha posto diversi problemi interpretativi e pratici.

Eventi

Consiglio Nazionale Md


Per sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 10 alle ore 17.30, presso la Fondazione Basso in Roma (via della Dogana Vecchia n. 5) e con possibilità di collegamento da remoto, è convocato il consiglio nazionale di Magistratura Democratica, in cui si affronterà il tema: I criteri di selezione dei direttivi e dei semidirettivi da parte del CSM tra discrezionalità e trasparenza delle decisioni: un percorso in cerca di una definizione.

Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023

Non si può spaccare la magistratura richiamando a sproposito il concetto di imparzialità


Buongiorno a tutti, mi piace esordire in questa assemblea raccogliendo l’invito che in apertura ha fatto il Presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, quando ha focalizzato l’attenzione sul fatto che gli interventi del Governo in tema di giustizia ma anche alcune esternazioni di esponenti di spicco della maggioranza pongono il tema di una ridefinizione dei confini dei rapporti tra organi della rappresentanza politica e la giurisdizione.

Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023

Sono un magistrato che viene da una regione remota, il Piemonte


E sono qui, oggi, perché ho due preoccupazioni.