Md Milano presenta "Diritti...al cinema 2013"

Eventi

Md Milano presenta "Diritti...al cinema 2013"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Il programma della seconda edizione

Cari amici e colleghi

È con orgoglio e soddisfazione che vi presentiamo la locandina della seconda edizione del cineforum di Magistratura Democratica a Milano.

La formula è quella dell’anno scorso, con qualche piccola variante; quindi, proiezione del film e successivo dibattito dedicato ad una specifica tematica, con ospiti magistrati ed esponenti della cultura e della società civile.

Le serate saranno mercoledì 16 e 23 gennaio e 6 e 13 febbraio, con inizio alle ore 20.00 e conclusione intorno alle 23.00/23.15.

I temi che tratteremo questa volta sono:

- 16 gennaio: Il valore delle diversità (per parlare di malattia psichica e OPG). Dibattito con Claudio Bisio, Massimo Cirri (Caterpillar), Giovanna Del Giudice (psichiatra - Stopopg), Franco Maisto. Film: Si può fare

-  23 gennaio:  Il trionfo delle idee fallite (per parlare di lavoro e welfare). Dibattito con Susanna Camusso (CGIL), Don Virginio Colmegna (Casa della Carità di Milano), Stefano Boeri, Aldo Bonomi (sociologo), Laura Laera. Film: Le nevi del Kilimangiaro

- 6 febbraio: Da Genova a Occupy Wall Street (per parlare di dissenso e repressione). Dibattito con Giuliano Pisapia, Marco Revelli (sociologo e politologo), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Anna Canepa (DNA), Nicoletta Gandus. Film: Diaz

- 13 febbraio: Questione meridionale e giornalismo d’inchiesta (per parlare di diritto di cronaca e criminalità organizzata). Dibattito con Michele Prestipino (proc. agg. Reggio Calabria), Rosaria Capacchione (Il Mattino), Paolo Siani (fratello di Giancarlo Siani), Eugenio Lo Sardo (Archivi di Stato), Piero Colaprico (La Repubblica). Film: Fortàpasc

Tesserina per i quattro film (disponibile dalla settimana prossima) : 20 €. Ottima idea per i regali di Natale!

Per l’acquisto potete rivolgervi direttamente a me ai consueti recapiti.

 

Vi aspettiamo al cinema!

 

Adriano Scudieri e Claudio Castelli

(segreteria MD Milano)


SCARICA LA LOCANDINA:

16/01/2013

Articoli Correlati

L'inabissarsi dei diritti fondamentali

Un mare di vergogna

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre 2021, a Reggio Calabria, si terrà il convegno organizzato da Magistratura democratica, in collaborazione con A.S.G.I., dedicato alle violazioni dei diritti umani fondamentali dei migranti, persone vulnerabili in movimento: dai respingimenti informali alle omissioni di soccorso.

La riforma cd. "Cartabia"

Dibattito sulla proposta di riforma della giustizia penale

A partire dalle ore 10:00 di sabato 24 luglio 2021, sull'applicativo Teams, si è tenuta la riunione del Consiglio nazionale di Magistratura democratica, convocato per discutere della proposta di riforma della giustizia penale cd. Cartabia.

Eventi

XXIII Congresso Nazionale - Magistrati e polis. Questione democratica, questione morale

MAGISTRATI E POLIS
QUESTIONE DEMOCRATICA, QUESTIONE MORALE
XXIII CONGRESSO NAZIONALE
Firenze, 9-11 luglio 2021
Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1

 

mercoledì 9 giugno 2021, ore 17:00/19:00

La Palestina, i Palestinesi: giustizia, pace e libertà

A partire dalle ore 17:00 di mercoledì 9 giugno 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Palestina, tra giustiziapacelibertà.

venerdì 4 giugno 2021, ore 15:00/18:00 e sabato 5 giugno 2021, ore 10:00/13:00

Il ruolo del PM nella giurisdizione: attualità e prospettive

Venerdì 4 e sabato 5 giugno 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica dedicato al Pubblico Ministero e al suo ruolo nella giurisdizione, tra attualità prospettive.