Raffaello Magi

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Raffaello Magi

Candidato nel Collegio unico di legittimità per Magistratura democratica


Sono magistrato dal 1993.


Ho lavorato sino al 2012 al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con funzioni di componente del collegio penale, Gip, giudice a latere in Corte di assise (dove sono stato estensore di rilevanti sentenze in processi di criminalità organizzata, tra cui quella del maxiprocesso Spartacus 1 al c.d. clan dei casalesi a carico di 125 imputati) e presidente del collegio per l’applicazione delle misure di prevenzione negli anni 2009-2012.


Dal 2013 sono consigliere presso la Corte di Cassazione, prima sezione penale, dove mi sono occupato, quale relatore, di numerosi casi di omicidio, di processi di criminalità organizzata, tra cui quello relativo all’operazione Crimine sulle cosche di ‘ndrangheta della provincia di Reggio Calabria, di ricorsi in materia di misure di prevenzione e in tema di ordinamento penitenziario. 


In nove occasioni sono stato estensore di ordinanze di rimessione alle Sezioni Unite e in tre di ordinanze di rimessione alla Corte Costituzionale (la decisione di accoglimento n. 99 del 2019 ha comportato la possibilità di applicazione della detenzione domiciliare ai soggetti portatori di patologìe psichiche). 


Sono stato per un triennio componente del Gruppo di attuazione del Protocollo di intesa tra Corte di Cassazione e CEDU. 


Mi sono dedicato ad attività formative e di produzione scientifica in ambito penale e processuale, tenendo oltre sessanta relazioni tematiche tra formazione centrale e decentrata e pubblicando quarantadue tra articoli, saggi e monografie. Ho pubblicato, nel 2011, il libro “Dentro la giustizia” (Ed. L’ancora del mediterraneo).


Sono stato componente del Consiglio giudiziario di Napoli dal 2008 al 2012.


Ho fatto parte delle commissioni ministeriali Riccio, Fiandaca, Ruotolo, e del gruppo attuazione delega Cartabia, su temi di riforma del sistema processuale, della legislazione in tema di criminalità organizzata e dell’ordinamento penitenziario. 

17/07/2022

Articoli Correlati

Consiglio Superiore della Magistratura

I temerari


Un anno fa, nel luglio 2022, iniziava il lavoro collettivo dei candidati di Magistratura democratica al CSM: Mimma Miele, Anna Mori, Elisabetta Tarquini, Lello Magi, Valerio Savio, Gaetano Campo, Paolo Ramondino.

 

Md e il CSM

Una storia che riprende


Magistratura democratica è tornata a presentare propri candidati alle elezioni del CSM, dopo molti anni in cui ha contribuito in maniera decisiva all'elezione dei rappresentanti di AreaDG.

2'MD

Giustizia minorile e riforme


Paolo Ramondino sintetizza i temi sensibili che l’istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, imporrà di affrontare.

2'MD

Difendere il Consiglio Superiore della Magistratura


Valerio Savio affronta il tema della crisi del Consiglio superiore della magistratura, invitando ad una difesa dell'Istituzione attraverso una consapevole partecipazione.