Paolo Ramondino

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Paolo Ramondino

Candidato nel Collegio 4 (giudici del merito) per Magistratura democratica


Ho seguito i miei ideali entrando in magistratura nel 1999.


A Reggio Calabria sono stato giudice dibattimentale e componente del Tribunale del riesame e della Sezione misure di prevenzione; a seguire, giudice del lavoro e giudice tutelare e poi di nuovo giudice dibattimentale. 


Nel 2005 sono stato eletto componente del Consiglio giudiziario.


Sono stato Gip-Gup fino al gennaio 2010, sempre a Reggio Calabria, in un ufficio con competenza distrettuale chiamato a fronteggiare, nonostante scoperture di organico importanti, carichi di lavoro gravosi; in seguito e fino al febbraio 2017, presso il Tribunale di Palmi.


Ho poi deciso di cambiare nuovamente funzioni, trasferendomi al Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.


Il contatto con il margine sociale, con la deprivazione affettiva e materiale, con la disperazione dei migranti che sfidano le rotte del Mediterraneo, con il disagio esistenziale che si annida anche nelle famiglie di 'ndrangheta non può lasciare indifferenti: interpella le coscienze e le spinge ad agire attivando risorse sconosciute o sopite.


Il giudice minorile, contaminato da saperi diversi, è un magistrato che si apre al mondo, interagisce con la società civile, immagina e attua percorsi di legalità, di liberazione e riscatto individuale avendo come stella polare l'interesse preminente del minore.


All’attività giurisdizionale ho affiancato collaborazioni sempre vissute come coessenziali al lavoro: ho contribuito alla nascita della Camera minorile di Palmi e alla formazione degli aspiranti curatori speciali e tutori; ho incontrato centinaia di studenti e raccontato le storie tanto drammatiche quanto edificanti conosciute grazie al protocollo d'intesa "Liberi di scegliere", siglato dal Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria con Libera, per offrire ai minori cresciuti in contesti di 'ndrangheta e alle loro famiglie (in particolare alle madri) una possibile alternativa di vita.

17/07/2022

Articoli Correlati

Consiglio Superiore della Magistratura

I temerari


Un anno fa, nel luglio 2022, iniziava il lavoro collettivo dei candidati di Magistratura democratica al CSM: Mimma Miele, Anna Mori, Elisabetta Tarquini, Lello Magi, Valerio Savio, Gaetano Campo, Paolo Ramondino.

 

Md e il CSM

Una storia che riprende


Magistratura democratica è tornata a presentare propri candidati alle elezioni del CSM, dopo molti anni in cui ha contribuito in maniera decisiva all'elezione dei rappresentanti di AreaDG.

2'MD

Giustizia minorile e riforme


Paolo Ramondino sintetizza i temi sensibili che l’istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, imporrà di affrontare.

2'MD

Difendere il Consiglio Superiore della Magistratura


Valerio Savio affronta il tema della crisi del Consiglio superiore della magistratura, invitando ad una difesa dell'Istituzione attraverso una consapevole partecipazione.