Valerio Savio

I candidati al Consiglio Superiore della Magistratura

Valerio Savio

Candidato nel Collegio 2 (giudici del merito) per Magistratura democratica


Sono in Magistratura dal 1987, la professione che ho scelto e che sceglierei ancora (ma mi sarebbe piaciuto fare il giornalista). 


Ho sempre e solo lavorato in primo grado: pretore a Riesi (Caltanissetta) nel 1989; poi pretore del lavoro a Caltanissetta, pubblico ministero a Sulmona, pretore penale a Roma, giudice del dibattimento penale monocratico e collegiale (e per un triennio anche della prevenzione); ora sono Gip/Gup distrettuale a Roma.


Ho trovato ovunque qualcosa di cui appassionarmi. A Riesi riassestare una Pretura congelata da dieci anni. A Caltanissetta affermare in quella sede norme e prassi processuali rimaste sulla carta dal 1973 e l’affrontare l’industria di ciò che ruotava intorno all’INPS ed alle cause per le pensioni di invalidità. A Sulmona svolgere attività di coordinamento investigativo in materia di reati ambientali ed edilizi e sulla sicurezza del lavoro. Alla Pretura di Roma proporre insieme a un’intera Sezione prassi virtuose di gestione dei ruoli e delle udienze inedite a piazzale Clodio. 


Sono seguite le esperienze della maturità, al dibattimento e alla Sezione Gip/Gup.   


Magistratura democratica è il mio gruppo sin dall’ingresso in Magistratura: anzi, sin da quando MD la leggevo sui giornali o la incontravo all’Università.


Ho sempre creduto doveroso svolgere una quota del “lavoro sociale” che c’è da fare in Magistratura: ho lavorato per quattro bienni nei Consigli giudiziari di tre distinti distretti (Caltanissetta, L’Aquila, Roma), in ANM sono stato in Giunta a Roma e per quattro anni nella Giunta Esecutiva Centrale. 


Esperienze intense, che mi hanno arricchito, perché l’ANM è luogo di mediazione, confronto e sintesi con chi ha sensibilità diverse dalle tue, e non sono mai stato capace di chiudermi nel mio gruppo. 


Dovessi essere eletto, non sono in condizione di garantire alcun risultato, ma solo che farò del mio meglio.

 

17/07/2022

Articoli Correlati

Consiglio Superiore della Magistratura

I temerari


Un anno fa, nel luglio 2022, iniziava il lavoro collettivo dei candidati di Magistratura democratica al CSM: Mimma Miele, Anna Mori, Elisabetta Tarquini, Lello Magi, Valerio Savio, Gaetano Campo, Paolo Ramondino.

 

Md e il CSM

Una storia che riprende


Magistratura democratica è tornata a presentare propri candidati alle elezioni del CSM, dopo molti anni in cui ha contribuito in maniera decisiva all'elezione dei rappresentanti di AreaDG.

2'MD

Giustizia minorile e riforme


Paolo Ramondino sintetizza i temi sensibili che l’istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, imporrà di affrontare.

2'MD

Difendere il Consiglio Superiore della Magistratura


Valerio Savio affronta il tema della crisi del Consiglio superiore della magistratura, invitando ad una difesa dell'Istituzione attraverso una consapevole partecipazione.