Europe for Peace - Manifestazione nazionale 5 novembre

Adesione di Magistratura democratica

Europe for Peace - Manifestazione nazionale 5 novembre


Magistratura democratica aderisce alla manifestazione nazionale per la pace indetta da Europe for peace per il 5 novembre 2022


La guerra in Ucraina non si è fermata e negli ultimi mesi abbiamo assistito sgomenti ad una preoccupante escalation che coinvolge sempre più la popolazione civile inerme e porta con sé la minaccia dell’uso delle armi nucleari.

 


È in corso un orribile massacro alle porte dell’Unione Europea e i fatti hanno dimostrato che non sarà fermato dalla forza delle armi se non a prezzo del sacrificio di centinaia di migliaia di vite umane e con il rischio che l’intera Europa e la sua popolazione venga coinvolta in una guerra totale.

 


Come giuristi non possiamo non rilevare che il diritto internazionale e la nostra Costituzione impongono di attivare ogni mezzo per far cessare il fuoco e costruire canali diplomatici che siano in grado di costruire una pace duratura, ripristinando il primato del diritto e della diplomazia, il primato dei diritti delle popolazioni civili coinvolte, prima di tutto quello alla vita.

 


La guerra non è mai la soluzione.

 


Ci uniamo alle speranze dei tanti che con le mobilitazioni di questi giorni chiedono all’Organizzazione delle Nazioni Unite di esercitare con decisione il proprio ruolo per il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale e all’Unione Europea che contribuisca alla pace, come dichiarato nel suo trattato istitutivo, e si ponga come interlocutore indipendente in questo conflitto affinchè operi attraverso la mediazione diplomatica e il dialogo per arrivare ad un accordo che porti al cessare delle ostilità.

 


22 ottobre 2022

L’esecutivo nazionale di Magistratura Democratica

25/10/2022

Articoli Correlati

Comunicati

Carcere e gravidanza


È di questi giorni la notizia di una giovane donna tunisina, tratta in arresto a novembre per possesso di stupefacente, sottoposta a custodia cautelare presso la Casa circondariale di Sollicciano, in stato di gravidanza e costretta dopo quattro mesi ad abortire per motivi di salute.

Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024

MEDEL celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l'impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto.


Ovunque, le donne hanno portato un cambiamento democratico all'interno dei sistemi giudiziari: una nuova idea di uguaglianza che ha favorito il progresso della cultura dei diritti; una nuova concezione dell'apertura e della rappresentatività - e una maggiore legittimità democratica - dei sistemi giudiziari in tutto il mondo.

Comunicati

Sulla designazione del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, guardando avanti


La designazione dei componenti del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura da parte del CSM giunge con ritardo rispetto alle scadenze fissate dal calendario istituzionale ed è stata preceduta da forti rilievi critici sulla trasparenza della procedura seguita. Le preoccupazioni espresse in corso di procedura – che erano alla base delle critiche – non hanno trovato adeguate risposte nelle motivazioni della delibera poi approvata a maggioranza dal Plenum (soprattutto per quanto riguarda la delibera relativa ai componenti provenienti dalla magistratura, che è stata approvata a maggioranza, con sei voti contrari e due astensioni).

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.