Europe for Peace - Manifestazione nazionale 5 novembre

Adesione di Magistratura democratica

Europe for Peace - Manifestazione nazionale 5 novembre


Magistratura democratica aderisce alla manifestazione nazionale per la pace indetta da Europe for peace per il 5 novembre 2022


La guerra in Ucraina non si è fermata e negli ultimi mesi abbiamo assistito sgomenti ad una preoccupante escalation che coinvolge sempre più la popolazione civile inerme e porta con sé la minaccia dell’uso delle armi nucleari.

 


È in corso un orribile massacro alle porte dell’Unione Europea e i fatti hanno dimostrato che non sarà fermato dalla forza delle armi se non a prezzo del sacrificio di centinaia di migliaia di vite umane e con il rischio che l’intera Europa e la sua popolazione venga coinvolta in una guerra totale.

 


Come giuristi non possiamo non rilevare che il diritto internazionale e la nostra Costituzione impongono di attivare ogni mezzo per far cessare il fuoco e costruire canali diplomatici che siano in grado di costruire una pace duratura, ripristinando il primato del diritto e della diplomazia, il primato dei diritti delle popolazioni civili coinvolte, prima di tutto quello alla vita.

 


La guerra non è mai la soluzione.

 


Ci uniamo alle speranze dei tanti che con le mobilitazioni di questi giorni chiedono all’Organizzazione delle Nazioni Unite di esercitare con decisione il proprio ruolo per il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale e all’Unione Europea che contribuisca alla pace, come dichiarato nel suo trattato istitutivo, e si ponga come interlocutore indipendente in questo conflitto affinchè operi attraverso la mediazione diplomatica e il dialogo per arrivare ad un accordo che porti al cessare delle ostilità.

 


22 ottobre 2022

L’esecutivo nazionale di Magistratura Democratica

25/10/2022

Articoli Correlati

Noi e Medel

Mariarosaria Guglielmi eletta presidente di Medel


Nell’assemblea tenutasi ieri a Barcellona, Medel (Magistrats Européens pour la Democratie et les Libertés), l’associazione di magistrati europei, ha eletto presidente una magistrata italiana, Mariarosaria Guglielmi. La neoeletta è stata Segretaria di Magistratura democratica sino al 2021. Il nuovo vertice di Medel, ha visto l’elezione di un’altra  magistrata, la polacca Monika Krackoviak. 

Eventi

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022


Anche quest’anno Legambiente organizza il consueto appuntamento con l’analisi e la denuncia dei fenomeni di criminalità ambientale nel nostro Paese: il 15 dicembre, al Centro congressi Cavour di Roma, sarà presentato il Rapporto Ecomafia 2022, a cura dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione.

Eventi

Iran: libertà delle donne, libertà di tutti


L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”. 

Presentazione

Seminari sulla riforma della Giustizia Civile


É giunta a compimento, con l’emanazione del d.lgs. n. 149/2022 e del d.lgs. n. 151/ 2022 attuativi della legge delega n. 206/2021, la riforma in materia di giustizia civile, delineata inizialmente nel ddl. “Bonafede” 1662/S/XVIII e portata avanti, con maggiore ampiezza di contenuti, dalla Ministra Marta Cartabia. 

Eventi

Sistema Penale e Marginalità Sociale


Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00-17.30 - Tribunale di Milano, Aula Gualdoni