Una città per pensare, diritti e libertà nello spazio urbano

Parole di Giustizia 2022


Il video è una sintesi della seconda edizione di "Parole di Giustizia: una città per pensare, diritti e libertà nello spazio urbano" (Urbino-Pesaro-Fano 20-23 ottobre 2022), organizzato dall'Associazione di Studi giuridici Giuseppe Borrè, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino Carlo Bo e da Magistratura democratica con la collaborazione della Fondazione Carlo Maria Verardi e dell'Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino. Questo video funge anche da vetrina che anticipa i contributi video dei relatori intervenuti all'iniziativa e che pubblicheremo nelle prossime settimane.

www.paroledigiustizia.it

25/10/2022

Articoli Correlati

Eventi

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022


Anche quest’anno Legambiente organizza il consueto appuntamento con l’analisi e la denuncia dei fenomeni di criminalità ambientale nel nostro Paese: il 15 dicembre, al Centro congressi Cavour di Roma, sarà presentato il Rapporto Ecomafia 2022, a cura dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione.

Eventi

Iran: libertà delle donne, libertà di tutti


L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”. 

Presentazione

Seminari sulla riforma della Giustizia Civile


É giunta a compimento, con l’emanazione del d.lgs. n. 149/2022 e del d.lgs. n. 151/ 2022 attuativi della legge delega n. 206/2021, la riforma in materia di giustizia civile, delineata inizialmente nel ddl. “Bonafede” 1662/S/XVIII e portata avanti, con maggiore ampiezza di contenuti, dalla Ministra Marta Cartabia. 

2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.

Eventi

Sistema Penale e Marginalità Sociale


Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00-17.30 - Tribunale di Milano, Aula Gualdoni