Il fascismo non è un'opinione

dalla chat Md iscritti

Il fascismo non è un'opinione


Il fascismo non è un’opinione. I fasci di combattimento sono nati nel 1919-20 per sovvertire con la violenza l’ordine democratico e contrastare l’affermazione elettorale e locale dei rappresentanti sindacali e politici socialisti. 


L’azione violenta e paramilitare delle squadre fasciste, le chiamate all’armi fatte di simboli e gesti camerateschi sono state un tutt’uno con le spedizioni punitive, le bastonate e le teste rotte e hanno preceduto l’elaborazione ideologica e culturale del movimento e del partito e le teorie su una nuova idea di Stato. In questo senso il divieto contenuto nella XII disposizione transitoria non chiede di perseguire un reato di opinione, ma di impedire che nel rinnovare questi gesti e quelle chiamate all’armi, si rinnovi l’evocazione della forza e della sopraffazione come metodo di affermazione fisica e di spossessamento democratico. Credo che sia importante in questo momento non cedere all’idea che tollerare le sue manifestazioni sia una vittoria dello stato democratico poiché quelle manifestazioni sono urla di violenza in essere.

15/01/2024

Articoli Correlati

Editoriale

25 Aprile, Costituzione, giurisdizione


Il Tribunale speciale per la difesa dello Stato fu istituito con legge 25 novembre 1926 n. 2008; venne soppresso con decreto legge 29 luglio 1943 n. 668 dopo avere comminato ventisettemilasettecentocinquantadue anni, cinque mesi e diciannove giorni di reclusione e quarantadue pene di morte; e avere condannato dodicimila antifascisti al confino, sottoponendone oltre centosessantamila a vigilanza speciale; la Repubblica sociale italiana lo ricostituì il 3 dicembre 1943; cessò di operare con la Liberazione. 

La chat Whatsapp Md Iscritti

Vivere in chat? Ma quanto?


Nel documento sulla comunicazione preparato in vista del Congresso di Napoli si era ritenuta necessaria una riflessione sugli strumenti e gli ambiti di diffusione dei contenuti comunicativi di Magistratura democratica nel prossimo futuro – basata sulle esperienze e competenze maturate nei due anni di lavoro successivi al Congresso di Firenze - per rendere evidente la ricchezza di idee del gruppo.

Stati nazione e Stati giurisdizione

I processi sui crimini nazifascisti in Italia


È difficile immaginare un giudice che sia eticamente più necessario di quello chiamato a rendere giustizia sulle stragi nazifasciste commesse in Italia durante l’occupazione tedesca. 


Eppure, questo giudice tende a dissolversi nell’esperienza concreta della giurisdizione italiana.