Secondo Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SECONDO SEMINARIO
19 gennaio 2023 ore 15:30
Aula ANM presso la Corte di Cassazione
Le modifiche al giudizio di primo grado: il processo ordinario innanzi al Tribunale; il processo “semplificato”; le ordinanze anticipatorie; il processo “unificato” in materia di persone, famiglia e minori: artt. 473 bis 11 - 473 bis 29.
Introduzione del Prof. Giorgio Costantino, emerito di diritto Processuale Civile dell’Università Roma Tre, e della prof.ssa Barbara Poliseno, dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
La discussione sarà coordinata dal dott. Francesco Vigorito, Presidente del Tribunale di Civitavecchia.
Si parlerà di… I.- IL NUOVO PROCEDIMENTO ORDINARIO DI COGNIZIONE: LA FASE INTRODUTTIVA. (1) Quali criteri organizzativi per i controlli formali previsti dall’art. 171 bis c.p.c. anche con riferimento alle attività che possono essere delegate all’ufficio per il processo? (2) In quali casi alla prima udienza si trasforma il rito da ordinario a «semplificato» o si rimette la causa in decisione ovvero si pronunciano le ordinanze anticipatorie di cui agli artt. 183 ter o 183 quater c.p.c.? (3) La prima udienza può essere trattata con modalità cartolari e con quali criteri organizzativi? II.- LE RICHIESTE ISTRUTTORIE SUCCESSIVE AL PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE D’UFFICIO DEI MEZZI ISTRUTTORI. III.- LA FASE DECISORIA. IV.- IL PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO: LA FASE INTRODUTTIVA. (1) In base a quali criteri si accoglie o si respinge la richiesta di termini per il deposito di memorie integrative ai sensi dell’art. 281 duodecies, comma 4, c.p.c.? (2) Se la definizione della causa dipende da una consulenza tecnica, si può ritenere che non richieda un'«istruzione non complessa» ai sensi dell’art. 281 decies c.p.c.? V.- IL PROCEDIMENTO SEMPLIFICATO: LA FASE DECISORIA. VI.- IL PROCESSO «UNIFICATO» IN MATERIA DI STATUS, MINORI E FAMIGLIA. (1) Quale l’ambito di applicazione? (2) In base a quali criteri si ammettono o si negano nuove deduzioni fondate sulla indisponibilità dei diritti fatti valere? (3) Quali tecniche nuove a garanzia del minore? … e di tanto altro!
Il seminario si svolgerà in modalità mista, in presenza e con collegamento da remoto sulla piattaforma Teams.
Potrete riconoscere il Team dal nome Riforma civile: per discuterne insieme. Vi chiediamo di cliccare “Partecipa” sulla riunione che troverete già avviata.
Per il collegamento da remoto, solo per quanti non siano già inseriti nel Team Riforma civile: per discuterne insieme, scrivere ad uno dei seguenti indirizzi: silvia.albano@giustizia.it, ottavia.civitelli@giustizia.it, sergio.rossetti@giustizia.it.
Articoli Correlati
Presentazione del libro di Giovanni Cannella “Un magistrato integralista”
Come fare il Magistrato, come rifare il diritto del lavoro
Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
venerdì 11 ottobre 2024 - ore 15
Eventi
Uno dopo l'altro, vivere e morire di lavoro (povero) - Appalti, retribuzione costituzionale e parità di trattamento
Lunedì 17 giugno 2024 ore 15.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura
Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino
Eventi
La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive
AGORA’
Spazi aperti al confronto
Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?
La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.