Speciale

XXI Congresso di Md

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Mozione finale - Risultati votazioni CN - Interventi


















Si è concluso con l'elezione dei componenti del nuovo Consiglio Nazionale il XXI Congresso Nazionale di Magistratura Democratica, dal titolo: "Disuguaglianze. Compiti della giurisdizione. Il progetto di Md".

Questa pagina, in costante aggiornamento, raccoglierà tutte le informazioni i documenti e i materiali relativi ai lavori congressuali.

RISULTATI VOTAZIONI PER CN

GLI INTERVENTI (in corso di pubblicazione)

MOZIONI E DOCUMENTI

VIDEO: PRIMA GIORNATA - SECONDA - TERZA - QUARTA

___________

IL PROGRAMMA

LA RELAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO

SCHEDA PRESENTAZIONE SESSIONE "RIPARTIRE DALLE DISUGUAGLIANZE"

SCHEDA PRESENTAZIONE SESSIONE "I LAVORI DEL MAGISTRATO"

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE


EVENTI

SEMINARIO "LE NUOVE DISUGUAGLIANZE" (3 NOVEMBRE)

con Dario Di Vico, Elena Granaglia, Paolo Guerrieri, Franco Ippolito


"DIRITTO DI ASILO, DOVERE DI ACCOGLIENZA" (4 NOVEMBRE)

con Domenico Manzione, Giuseppe Santalucia, Domenico Lucano, Lorenzo Frigerio, Giovanni Palombarini

SEMINARIO DIRITTO DI ASILO

DOCUMENTI*

IL SENSO DI MD (documento del 19 ottobre 2016 a firma di alcuni iscritti, aperto ai contributi e alle adesioni di tutti)

ANCORA SULLA DIRIGENZA (documento della sezione ligure)

DOCUMENTO DELLA SEZIONE VENETA

DOCUMENTO DELLA SEZIONE REGGIO CALABRIA

DOCUMENTO DELLA SEZIONE CATANIA/CALTANISSETTA

DOCUMENTO GIUDICI CIVILI E DEL LAVORO SEZIONE LAZIO



*
Ai fini della discussione congressuale si raccomanda di inviare documenti e proposte entro il 20 ottobre 2016 all’indirizzo e-mail congresso@magistraturademocratica.it


MODIFICHE STATUTARIE


PROPOSTA DI MODIFICA STATUTARIA DELL'ESECUTIVO



CONTATTI


Per informazioni logistiche e/o organizzative si può fare riferimento ai seguenti contatti: fernanda.torres@alice.it - congresso@magistraturademocratica.it

La scheda d'iscrizione (scaricabile qui e tra gli allegati in fondo alla pagina) va compilata e inviata a: fernanda.torres@alice.it


NOTA PER GLI ACCREDITI STAMPA Per accreditarsi si prega di inviare una mail all'indirizzo stampa@magistraturademocratica.it, indicando i dati del giornalista per cui si richiede l'accredito.


MATERIALI SCARICABILI
07/09/2016

Articoli Correlati

Penale

A margine di un processo per tortura


Il 20 aprile 2022  il Giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Torino ha disposto il rinvio a giudizio di ventidue persone, tra essi numerosi operatori dell’amministrazione penitenziaria accusati tra l’altro del delitto di tortura, commesso, stando all’accusa, in danno di persone detenute nel carcere di Torino; 

Video

Nel campo di San Ferdinando


Il 18 dicembre 2021 un gruppo di magistrati calabresi si è recato in visita alla cosiddetta Nuova Tendopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria), nel circondario giudiziario di Palmi, vicino a Gioia Tauro.

Le riflessioni di Magistratura democratica

Manifestazioni degli studenti: non solo ordine pubblico


Magistratura democratica è un’associazione di magistrati che fa del suo interrogarsi su quale sia il modo migliore di dare difesa ai diritti la sua carta d’identità. In quest’ottica si propone di analizzare i fenomeni che accadono e di dare voce ai conflitti sociali, prima che si trasformino in processi, proprio al fine di evitare che il processo si traduca solo in luogo di distribuzione di colpe e di ragioni.


Ed allora, alla notizia degli scontri in piazza, tra giovani e giovanissimi e le forze dell’ordine, ci è sembrato giusto interrogarci in modo composito e non solo tra di noi.

Comunicati

Magistratura democratica aderisce alla manifestazione contro la guerra


Ci uniamo ai pacifisti italiani e di tutto il mondo

Referendum e CDC

ANM: la responsabilità della rappresentanza


Magistratura democratica esprime profondo rammarico per gli esiti del CDC dell’ANM del 5 e 6 febbraio 2022.

Comunicati

Il sollecito di Mattarella


La dirigenza di Magistratura democratica guarda con rispetto e attenzione alle indicazioni che il Presidente della Repubblica ha riservato al mondo della giustizia.

Ordinamento

Giù le mani dal CSM


Colleghe e colleghi,
A febbraio sono al vaglio della Consulta, tra gli altri, i referendum sulla responsabilità civile dei magistrati e sulla separazione delle carriere.
Il Consiglio di Stato azzera, una settimana prima della inaugurazione dell’anno giudiziario, le nomine dei vertici della Cassazione (non della sezione distaccata del Tribunale di Vigata, tanto per mantenere un po’ di sana autoironia, in un momento, però, tutt’altro che semplice).

Ordinamento

Ufficio per il Processo


Buongiorno e buon anno a tutti.
Dopo l’ultimo Consiglio Nazionale e le riflessioni che sono emerse, abbiamo deciso di creare un gruppo di lavoro sull’ufficio per il processo.
Lo scopo che ci proponiamo è al contempo di principio e pratico.

Comunicati

La testimonianza di David Sassoli

"L'Europa deve ritrovare l'orgoglio del suo modello democratico. Dobbiamo fermamente desiderare che questo modello di democrazia, di libertà e di prosperità si diffonda, che attiri, che faccia sognare e non solo i nostri stessi concittadini europei, ma anche al di là delle nostre frontiere."