Eventi
Terzietà della Giurisdizione: interpretazione della legge e imparzialità del magistrato
Giovedì 26 ottobre 2023 - ore 15.30, Biblioteca Ambrosoli
La decisione del tribunale di Catania, in materia di non convalida del trattenimento del richiedente asilo, ai sensi dell’art. 6 bis D.lgs. 142/15 (sul quale hanno inciso i decreti ministeriali del 17 marzo 2023 e del 14 settembre 2023, emessi dal Governo in carica) ha scatenato una violenta aggressione politica e mediatica alla persona e alla famiglia della giudice che, per prima, ha emesso il provvedimento di non convalida (peraltro successivamente emesso anche da altri giudici dello stesso e di altri uffici, a conferma che si tratta di un orientamento condiviso e consolidato nella giurisprudenza di merito); ma anche un pericolosissimo attacco all’indipendenza della giurisdizione nella sua funzione, che ne rappresenta il “cuore”, di interpretazione del diritto. Sino ad arrivare alla messa in discussione del dovere, costituzionalmente imposto ai magistrati dei paesi dell’Unione europea, di far prevalere il diritto dell’Unione sul diritto interno difforme, con uno strumento, quello della disapplicazione, pacificamente integrato nel nostro sistema legale e riconosciuto come tale dalla Corte costituzionale e dalla Corte di giustizia dell’Unione europea.
L’incontro affronta il tema della libertà del magistrato di partecipare alla vita pubblica e di manifestazione del proprio pensiero su questioni politicamente e socialmente rilevanti, vieppiù se oggetto di specifiche politiche giudiziarie (diritto che non è né potrebbe essere oggetto di alcuna limitazione, posto che l’unica limitazione costituzionalmente ammessa, peraltro in via relativa, è quello dell’iscrizione a partiti politici) e, quello, assolutamente intangibile e protetto dalla Costituzione, della interpretazione del diritto anche nel raccordo, e nella eventuale ordinazione gerarchica, tra diritto nazionale e diritto sovranazionale.
Articoli Correlati
Presentazione del libro di Giovanni Cannella “Un magistrato integralista”
Come fare il Magistrato, come rifare il diritto del lavoro
Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
venerdì 11 ottobre 2024 - ore 15
Eventi
Uno dopo l'altro, vivere e morire di lavoro (povero) - Appalti, retribuzione costituzionale e parità di trattamento
Lunedì 17 giugno 2024 ore 15.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura
Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino
Eventi
La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive
AGORA’
Spazi aperti al confronto
Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00
Seminario su piattaforma Zoom
Eventi
I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?
La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.