
Mercoledì 22 marzo
Un confronto sul tema del diritto femminile a partire dal n. 4/2022 della rivista Questione Giustizia
Il fascicolo monografico n. 4 del 2022 di Questione Giustizia affronta, in maniera del tutto inedita nel panorama delle riviste giuridiche, il rapporto tra diritto e genere con un approccio di sistema, che parte da una prospettiva fondazionale (quanto ha inciso il fattore di genere nella costruzione del diritto come noi lo conosciamo e applichiamo? e sulla configurazione degli ordinamenti giuridici nel contesto delle società che, come la nostra, hanno una radice - e un forte retaggio - patriarcale?) per poi addentrarsi in problematiche concrete, circoscritte e straordinariamente complesse, come i flussi migratori femminili letti con la lente del femminismo intersezionale, e i diritti riproduttivi delle donne.
Quest'ultimo tema viene affrontato in una prospettiva comparata, focalizzando il tentativo sovranista globale di ridurre l'autodeterminazione riproduttiva delle donne che trova spazio in alcune linee politiche anche europee, e a favore del quale la Corte Suprema degli Stati Uniti, per la prima volta palesemente sbilanciata nella sua composizione in senso conservatore, ha recentemente posato una pietra pesantissima, con la sentenza Dobbs dello scorso anno che ha revocato la copertura costituzionale, precedentemente riconosciuta dalla Corte, al diritto a una interruzione di gravidanza libera e sicura.
È un dibattito complesso ed estremamente vivo, per questo Questione Giustizia ha condiviso volentieri con la Casa della Cultura di Milano un'iniziativa, in presenza e in streaming, per la presentazione di questo numero speciale, alla quale parteciperanno, per la direzione della Rivista, Ezia Maccora e, in qualità di autrici e autori, le professoresse Claudia Pecorella (Università di Milano Bicocca) e Susanna Pozzolo (Università di Brescia) oltre a Fabrizio Filice, autore e curatore del numero.
Articoli Correlati
Eventi
A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera
A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera, istituzioni, università, scuola e cittadini hanno ricordato la circostanza in una due-giorni di studio e dialogo.
Parole di Giustizia 2023
Casa dolce casa? Diritti per abitare il futuro
Vivere senza una casa è da sempre il segno tangibile della povertà più straziante. Una povertà materiale ed economica, prima di tutto, ma anche affettiva e di relazioni, di progetti esistenziali.
Report
La Casa Circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno"
“Il primo diritto che l’umanità deve garantire è l’appartenenza a essa.” Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presentando la relazione annuale al Parlamento, ha così efficacemente descritto il legame tra la funzione emancipatrice dell’art. 3 della Costituzione e quella solidaristica e contraria ad ogni tipo di emarginazione dell’art. 2.
da Lista iscritti
Le ragioni del mio sconcerto
Molte agenzie di stampa riportano un comunicato con cui la gec dell'ANM "si unisce ai sentimenti di cordoglio per la scomparsa del presidente e senatore Silvio Berlusconi, indiscusso protagonista, per un lungo e importante periodo, della vita politica del paese".
Settimo Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SETTIMO SEMINARIO, 22 giugno 2023 ore 15:30
La giustizia complementare.