2'MD

Un pericolo per l'acqua e i beni comuni


Marco Manunta ci segnala la necessità di preservare i nostri beni comuni. In particolare l’acqua, bene primario per eccellenza, rischia di di finire nelle mani di investitori e speculatori il cui unico fine è il profitto.


Un disegno di legge del Governo mette a rischio le gestioni pubbliche dei servizi locali: trasporti, rifiuti e acqua potabile. Se il Parlamento darà il via libera, si aprirà - dice Manunta - più grande Black Friday delle ex municipalizzate. Calpestando, così, la volontà referendaria espressa dai cittadini nei referendum del 2011. La pandemia ha dimostrato quanto sia necessario e fondamentale l’intervento pubblico, in particolare nei frangenti più drammatici. Ora si tratta di difendere i nostri 'beni comuni'. E il primo passo è informarsi.

Per approfondimenti - Il d.d.l. 2021 sulla concorrenza. Una privatizzazione annunciata, di Marco Manunta - https://www.questionegiustizia.it/articolo/il-d-d-l-2021-sulla-concorrenza-una-privatizzazione-annunciata

21/03/2022

Articoli Correlati

2'MD

Khadim, Nicola, la notte di Natale


È la notte del 24 dicembre, in una qualsiasi delle centinaia di stazioni di servizio autostradali. Khadim è alla fine del suo turno…

2'MD

Guerra senza fine e senza fini


Il generale Fabio Mini, ex capo di stato maggiore delle Forze Nato nel Sud Europa, evidenzia come le guerre moderne causino danni ai civili e alle città. E come questi danni collaterali si siano trasformati in danni deliberati.

2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.

2'MD

Le citta: attraversamenti


Gianni Biondillo e Christian Raimo ci offrono le premesse di un “lessico metropolitano”, tra città, piazze e parole.

Una città per pensare, diritti e libertà nello spazio urbano

Parole di Giustizia 2022