2'MD

Un pericolo per l'acqua e i beni comuni


Marco Manunta ci segnala la necessità di preservare i nostri beni comuni. In particolare l’acqua, bene primario per eccellenza, rischia di di finire nelle mani di investitori e speculatori il cui unico fine è il profitto.


Un disegno di legge del Governo mette a rischio le gestioni pubbliche dei servizi locali: trasporti, rifiuti e acqua potabile. Se il Parlamento darà il via libera, si aprirà - dice Manunta - più grande Black Friday delle ex municipalizzate. Calpestando, così, la volontà referendaria espressa dai cittadini nei referendum del 2011. La pandemia ha dimostrato quanto sia necessario e fondamentale l’intervento pubblico, in particolare nei frangenti più drammatici. Ora si tratta di difendere i nostri 'beni comuni'. E il primo passo è informarsi.

Per approfondimenti - Il d.d.l. 2021 sulla concorrenza. Una privatizzazione annunciata, di Marco Manunta - https://www.questionegiustizia.it/articolo/il-d-d-l-2021-sulla-concorrenza-una-privatizzazione-annunciata

21/03/2022

Articoli Correlati

2'Md

Diventare cittadino italiano


Mbaye Diongue, cittadino italiano di origine senegalese, parla del significato del percorso compiuto verso la cittadinanza.

2'Md

Non esiste il diritto all'odio


Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti LGBTQ+, ci parla della Costituzione come argine al linguaggio d'odio.

Video

Giurisdizione e conflitti in Europa e nel mondo


Napoli, 10 novembre 2023
XXIV Congresso Nazionale di Magistratura democratica

2'Md

Pino Borrè: una magistratura soggetta soltanto alla legge


Riccardo De Vito parla di Pino Borrè, protagonista della stagione di riscatto di una magistratura soggetta soltanto alla legge.

Sulle proposte del ministro

Stefano Musolino, Segretario generale di Md, a La7


Il Segretario nazionale di Magistratura democratica Stefano Musolino è intervenuto alla trasmissione Tagadà su La7 del 19 giugno 2023 sulle proposte del ministro della Giustizia.