
Verso elezioni
Assemblea Area Lazio
ROMA - Si é svolta ieri pomeriggio l'Assemblea di Area nel Lazio. Nell'incontro é stato illustrato e discusso (IL DOCUMENTO) elaborato per gli uffici giudiziari del distretto (in allegato) e sono stati presentati i candidati Cecilia Pratesi, Valerio Savio e Nicola Di Grazia, indicati dalle due segreterie, per le elezioni del CDC che si svolgeranno dal 12 al 14 febbraio prossimi.
Possiamo essere molto soddisfatti della partecipazione dei colleghi, presenti circa in 50. Certamente l'attrattiva principale era rappresentata dall'aperitivo e dal carattere, anche conviviale, della riunione.
E' un dato, però, che si sono viste molte facce nuove. Vogliamo cogliere, in questo, il segno del lavoro che le due segreterie stanno svolgendo, con il metodo del coinvolgimento dei colleghi dal basso e con l'approccio alle condizioni negli uffici che non tralasci l'attenzione ai valori della nostra comune cultura.
In sintesi:
a) stiamo cercando di trovare nuove forme di comunicazione e incontro, che superino alcuni tradizionali rituali (ecco perché l'Assemblea in una libreria, anziché nelle solite tetre aule di PIazzale Clodio);
b) stiamo cercando di dare ad Area contenuti che guardino, sì, all'organizzazione, ma non come strumento per l'efficienza in sé, bensì quale mecccanismo di una migliore tutela dei diritti, soprattutto dei più deboli;
c) stiamo tentando di allargare la partecipazione ai molti colleghi i quali, magari, non sarebbero disposti ad indossare una casacca (così vivrebbero l'iscrizione o la militanza nei singoli gruppi), ma che hanno sensibilità e valori vicini o uguali ai nostri. Se, infatti, non li intercettiamo noi, finiranno inesorabilmente nelle mani di tutti coloro che propugnano un'idea di associazionismo meramente "sindacale" o, peggio, clientelare.
E' vero, come é stato ricordato in Assemblea, che le elezioni del 12, 13 e 14 febbraio saranno nazionali e che, quindi, il programma dovrà essere unico per tutti i distretti.
Non di meno, se é vero che Area deve costruire una partecipazione dal basso e partire dal coinvolgimento dei "territori", il documento elaborato, con l'aiuto di molti, dalle segreterie e dai candidati, é il punto di partenza di un'elaborazione che proseguirà e sarà sempre offerta alla dirigenza nazionale, con la consapevolezza che questa sarà attenta alle indicazioni delle sezioni.
Le prossime iniziative già programmate, alle quali si sta lavorando, sono:
a) 24 gennaio, ore 15,30. Assemblea con i colleghi del circondario di Frosinone, con la partecipazione di componenti del Consiglio Giudiziario, esponenti del foro e della stampa locali. L'iniziativa si muoverà nella prospettiva di ascoltare, più che di pontificare. Possibile cena a seguire.
b) 2 febbraio 2011; seminario al tribunale di Roma sui temi di attualita del diritto del lavoro, in relazione ai quali, maggirmente, occorre sollecitare strumenti organizzativi e opzioni interpretative adeguati alla tutela dei diritti delle parti, soprattutto deboli.
Inoltriamo, infine, i saluti di Luigi, il quale non ha partecipato all'Assemblea perché impegnato in udienza.
Tiziana Coccoluto
Antonella Diflorio
Glauco Zaccardi
Articoli Correlati
Elezioni Consiglio Superiore della Magistratura
Per un CSM nuovo
2'MD
Giustizia minorile e riforme
Paolo Ramondino sintetizza i temi sensibili che l’istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, imporrà di affrontare.
2'MD
La cultura organizzativa (presa sul serio)
Raffaello Magi affronta la “questione tabellare” nella prospettiva del benessere organizzativo, da intendere non come rituale enunciazione ma come elemento di costruzione, negli uffici giudiziari, di una comunità.
Editoriale
Dopo lo sciopero, oltre lo sciopero: restiamo uniti
Crediamo nelle ragioni dello sciopero e ci siamo impegnati per la sua riuscita.
Ordinamento
Riforma della giustizia - Le proposte di Magistratura democratica
È vitale che la magistratura rinsaldi i legami con la società civile, alleato insostituibile per l’affermazione della legalità, della tutela dei diritti e per l’esercizio sereno e indipendente della giurisdizione.
Comunicati
Md sulle riforme: una lettera al presidente dell’Anm
Magistratura democratica ha inviato una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, sulle riforme attualmente in discussione in Parlamento.
Referendum e CDC
ANM: la responsabilità della rappresentanza
Magistratura democratica esprime profondo rammarico per gli esiti del CDC dell’ANM del 5 e 6 febbraio 2022.
Comunicati
Referendum ANM, 27-28 gennaio 2022
Magistratura democratica ha deciso di affidare ad un breve video le considerazioni più chiare e dirette sui quesiti del referendum promosso dall’ANM per il 27 e 28 gennaio.
ANM e riforme in cantiere
Sulla mozione del CDC relativa ai criteri di nomina per gli incarichi semidirettivi
Competenze organizzative e attitudini direttive devono restare, per il governo autonomo, i principali parametri sulla cui base orientare la scelta di quanti saranno chiamati a ricoprire incarichi direttivi e semidirettivi. Occorre tuttavia rendere questi incarichi effettivamente temporanei, con successivo ritorno alle funzioni ordinarie, per un periodo di tempo non simbolico. Una misura, questa, che potrà contribuire a produrre, nel corpo della magistratura, quel cambiamento culturale e di costume deontologico divenuto, oggi, quanto mai necessario: restituire al quotidiano esercizio delle funzioni giudiziarie quella centralità e quella nobiltà che la Costituzione loro assegna.