Diritto europeo e internazionale

Workshop

Diritto europeo e internazionale

di Esecutivo di Magistratura Democratica

E' in programma il 12 e il 13 novembre, presso l'Aula Magna della Corte di cassazione, il Workshop in diritto europeo e internazionale, organizzato da AreaEuropa.

Ad aprire i lavori (dalle 9.30) saranno gli indirizzi di saluto di Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di cassazione e Mauro Vaglio, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma.

Nel primo giorno sarà sviluppato il tema: "Evoluzione giuridico – istituzionale e crisi dell’Unione europea tra diritto interno e diritto internazionale". Ne discuteranno: Virgilio Dastoli, Luigi Ferrajoli, Stefano Giubboni, Franco Ippolito, Elisabetta Lamarque, Roberto Mastroianni, Paola Mori, Elena Paciotti, Nicoletta Parisi, Oreste Pollicino. Modera Giuseppe Bronzini. A seguire due gruppi di lavoro: "Diritto e procedura penale" e "Diritto e procedura civile".

Il tema del secondo giorno sarà "La primauté nell’Unione allargata". Ne discuteranno Bruno Nascimbene, Ernesto Lupo, Lucia Serena Rossi, Antonio Ruggeri, Vladimiro Zagrebelsky. A presiedere i lavori sarà Giorgio Santacroce, introduzione di Valeria Piccone, con le relazioni di Koen Lenaerts e Antonio Tizzano.

Di seguito la locandina del workshop.


(6/11/2015)
12/11/2015

Articoli Correlati

Giornata dell'otto marzo

L’eguaglianza di genere: un test per la democrazia

La giornata dell’otto marzo ci richiama ad una riflessione non formale sui diritti e sulla democrazia.

26 marzo 2021, ore 16:30/19:00

In mezzo al fango e alla neve: la rotta balcanica fuori e dentro i tribunali

A partire dalle ore 16:30 di venerdì 26 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Rotta balcanica.

20 marzo 2021, ore 9:30/12:30

Dalla crisi e dalle cadute nel governo della magistratura all’attacco alla giurisdizione

A partire dalle ore 9:30 di sabato 20 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Crisi e delle cadute nel governo della magistratura e degli attacchi alla giurisdizione.

12 marzo 2021, ore 16:00/18:00

Trattamento rieducativo e giustizia riparativa: per una nuova penalità

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 12 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato dalla Sezione di Firenze di Magistratura democratica, dedicato ai temi del Trattamento rieducativo e della giustizia riparativa.

Diritto e genere

Dal pregiudizio all’orgoglio

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 19 febbraio 2021, su piattaforma Teams, si è tenuto il seminario organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai rapporti tra genere e diritto.