Comunicato Md su legittimo Impedimento

"Sentenza Consulta restituisce legge uguale per tutti"

ROMA - “Adesso l’auspicio è che la politica torni ad occuparsi delle riforme che interessano tutti i cittadini e non solo alcuni di loro. La sentenza della Corte Costituzionale rende effettivo il principio secondo cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Il recupero della valutazione del giudice caso per caso e la bocciatura della autocertificazione sono in sintonia con questo principio.

Il testo originario della legge introduceva una nuova immunità nel caso del premier o dei ministri. Ma l’immunità poteva essere sancita solo da una legge costituzionale e non da una legge ordinaria. La Consulta indica un punto di equilibrio tra esigenze della giurisdizione, esercizio della difesa dell’imputato e tutela della funzione di governo, nella prospettiva di una leale collaborazione tra le parti”.

Piergiorgio Morosini -  segretario generale Md

13/01/2011

Editoriale

Non è di Md, ma ci dispiace lo stesso

Ricevo l’ennesima telefonata in cui l’interlocutrice mi manifesta tutto il suo sdegno per le affermazioni attribuite a Luca Poniz a proposito della moglie del calciatore portoghese Ronaldo, in un articolo apparso sul quotidiano “La Verità”.

Quali intercettazioni? (verso una distopia della giustizia)

Si fa un gran parlare in questi giorni dell’uso “facile” e troppo giornalistico delle intercettazioni, al punto da decretare la colpevolezza mediatica (ma anche sociale) di una persona, già prima e al di là degli esiti della cognizione piena di un giudizio penale, ritualmente celebratosi dentro e non fuori da un’aula di Tribunale.

Noi e Medel

Dichiarazione di Medel sui migranti

La ricerca e il salvataggio dei migranti in mare, e la necessaria attività di assistenza, rappresentano un obbligo legale e un imperativo umanitario. Il dovere di cooperare alle attività di salvataggio riguarda tutti gli Stati interessati.

Comunicato di MD, ARCI, ASGI, ACLI e CGIL

Chiediamo al Governo Italiano di porre fine alla prassi illegittima delle riammissioni al confine orientale

Nella giornata per i diritti umani trova conferma sulla stampa la riattivazione da parte del Ministero dell’Interno dei cd. “respingimenti informali” in Slovenia, che dei diritti umani costituiscono una gravissima violazione.

Noi e Medel

Mariarosaria Guglielmi eletta presidente di Medel

Nell’assemblea tenutasi ieri a Barcellona, Medel (Magistrats Européens pour la Democratie et les Libertés), l’associazione di magistrati europei, ha eletto presidente una magistrata italiana, Mariarosaria Guglielmi. La neoeletta è stata Segretaria di Magistratura democratica sino al 2021. Il nuovo vertice di Medel, ha visto l’elezione di un’altra  magistrata, la polacca Monika Krackoviak.