Comunicati

Comunicato Md su legittimo Impedimento

"Sentenza Consulta restituisce legge uguale per tutti"

ROMA - “Adesso l’auspicio è che la politica torni ad occuparsi delle riforme che interessano tutti i cittadini e non solo alcuni di loro. La sentenza della Corte Costituzionale rende effettivo il principio secondo cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Il recupero della valutazione del giudice caso per caso e la bocciatura della autocertificazione sono in sintonia con questo principio.

Il testo originario della legge introduceva una nuova immunità nel caso del premier o dei ministri. Ma l’immunità poteva essere sancita solo da una legge costituzionale e non da una legge ordinaria. La Consulta indica un punto di equilibrio tra esigenze della giurisdizione, esercizio della difesa dell’imputato e tutela della funzione di governo, nella prospettiva di una leale collaborazione tra le parti”.

Piergiorgio Morosini -  segretario generale Md

13/01/2011

Articoli Correlati

Comunicati

Adesione giornata nazionale di mobilitazione per la Pace


Come cittadini europei, abbiamo assistito con sgomento e crescente orrore all’aggressione perpetrata dalla Russia in danno dell’Ucraina e del popolo ucraino.

Penale

A margine di un processo per tortura


Il 20 aprile 2022  il Giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Torino ha disposto il rinvio a giudizio di ventidue persone, tra essi numerosi operatori dell’amministrazione penitenziaria accusati tra l’altro del delitto di tortura, commesso, stando all’accusa, in danno di persone detenute nel carcere di Torino; 

Editoriale

Dopo lo sciopero, oltre lo sciopero: restiamo uniti


Crediamo nelle ragioni dello sciopero e ci siamo impegnati per la sua riuscita.

Ordinamento

Riforma della giustizia - Le proposte di Magistratura democratica


È vitale che la magistratura rinsaldi i legami con la società civile, alleato insostituibile per l’affermazione della legalità, della tutela dei diritti e per l’esercizio sereno e indipendente della giurisdizione.

Comunicati

Md sulle riforme: una lettera al presidente dell’Anm


Magistratura democratica ha inviato una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, sulle riforme attualmente in discussione in Parlamento.