2'MD
Formazione universitaria e linguistica giudiziaria
Francesco Messina sottolinea l’importanza della linguistica giudiziaria, applicata, in particolare, al processo penale, richiamando il laboratorio organizzato dall’Università di Urbino "Carlo Bo", utile per individuare un punto di contatto tra operatori giudiziari, giuristi e magistrati.
Francesco Messina, in questo video di 2’MD, sottolinea l’importanza della linguistica giudiziaria, applicata, in particolare, al processo penale. A tale scopo, è stato di fondamentale importanza il laboratorio organizzato dall’Università di Urbino "Carlo Bo", utile per individuare un punto di contatto tra operatori giudiziari, giuristi e magistrati. La scienza giuridica, infatti, non può che trovare giovamento da una importante e proficua collaborazione con lo studio del linguaggio, perché il processo è il luogo per definizione dei "linguaggi". È necessario, dunque, dotare lo studente di cognizioni scientifiche, ma anche di un metodo che coincida dal punto di vista pragmatico con le esperienze di chi opera quotidianamente nell’ambito della giurisdizione e vive la realtà processuale.
Articoli Correlati
Sulle proposte del ministro
Stefano Musolino, Segretario generale di Md, a La7
Il Segretario nazionale di Magistratura democratica Stefano Musolino è intervenuto alla trasmissione Tagadà su La7 del 19 giugno 2023 sulle proposte del ministro della Giustizia.
Video
L'assemblea generale dell'Anm dell'11 giugno 2023
L'11 giugno 2023 si è tenuta l’assemblea generale dell’Anm, chiesta da diverse realtà locali - a partire da Milano - dopo l’iniziativa disciplinare del Ministro della Giustizia contro i giudici milanesi del caso Artem Uss.
Md Story
Attualità di un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile
Consiglio nazionale 15 e 16 aprile