Video

Giurisdizione e conflitti in Europa e nel mondo


Napoli, 10 novembre 2023
XXIV Congresso Nazionale di Magistratura democratica


Un dialogo a più voci sulla progressiva regressione dello Stato di diritto e dell’indipendenza della magistratura, in Europa e nel mondo, con i rappresentanti:

✓ del mondo associativo: interverranno per MEDEL - Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés la Presidente Mariarosaria Guglielmi e Orhan Karabacak, Monika Frackowiak, Vincent Sizaire, Filipe Marques, coordina Gualtiero Michelini; intervento programmato di Anna Madarasi (Res Iudicata);

✓ delle Istituzioni giudiziarie internazionali: interverrà la rappresentante dell’Ufficio indipendente per le vittime della Corte penale internazionale Paolina Massidda;

✓ dell’attivismo politico europeo: interverrà il Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli.

25/11/2023

Articoli Correlati

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.

2'Md

Il privilegio di poter parlare di diritti


Video realizzato in occasione della manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma.

2'Md

Diventare cittadino italiano


Mbaye Diongue, cittadino italiano di origine senegalese, parla del significato del percorso compiuto verso la cittadinanza.

2'Md

Non esiste il diritto all'odio


Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti LGBTQ+, ci parla della Costituzione come argine al linguaggio d'odio.

2'Md

Pino Borrè: una magistratura soggetta soltanto alla legge


Riccardo De Vito parla di Pino Borrè, protagonista della stagione di riscatto di una magistratura soggetta soltanto alla legge.