Eventi

InnovazionePerArea presenta il suo glossario

di Esecutivo di Magistratura Democratica




IL PROGRAMMA


Martedi 12 giugno Ore 16,30
Saletta Anm Cassazione

Introduzione di Luigi Marini, Presidente di Magistratura democratica
Saluto di Ernesto Lupo, Primo Presidente della Corte suprema di cassazione
Saluto di Anna Canepa, Vice Presidente Anm
Presentazione del Portale di Claudio Castelli, Pres.agg. G.i.p. Tribunale di Milano
Illustrazione tecnica di Enrico Consolandi, Giudice Tribunale Milano
Interventi liberi
Ore 18,00 Conclusioni di Valerio Fracassi, Segretario del Movimento per la giustizia / Art.3  

InnovazionePerArea ha realizzato il glossario per orientare i colleghi all'uso degli strumenti informatici e telematici del settore giustizia ed un sito internet per rendere immediatamente reperibili atti e documenti che riguardano i settori dell’innovazione negli uffici giudiziari. Il Glossario dell’Innovazione è un vero e proprio vademecum che descrive in ordine alfabetico le varie iniziative, strumenti, strutture oggi a disposizione dei magistrati e degli operatori per la riorganizzazione degli uffici giudiziari e per l’utilizzazione delle nuove tecnologie, dalle best practices all’elaborazione di indicatori e strumenti per il controllo di gestione.

Gli argomenti trattati spaziano dalla descrizione di tematiche organizzative come l’agenda del magistrato all’analisi attenta dei registri civili e penali in uso negli uffici giudiziari, alle tematiche delle banche dati in uso nei differenti settori. Nel Glossario vi sono presenti anche attente descrizioni dell’attività svolta nelle cancellerie con particolare riguardo alle innovazioni da attuare in occasione dell’introduzione della telematizzazione del processo e dei servizi, realizzando U.R.P. ed  UFFICIO del PROCESSO nonché attuando Best Practices.

Il glossario dell'innovazione è stato realizzato con contributi dei magistrati:  Antonello Cosentino, Barbara Fabbrini, Carlo Sabatini, Claudio Castelli, Domenico Pellegrini, Enrico Consolandi, Flavio De Santis, Francesco Cottone, Giorgio Jachia, Giuseppe Airò, Luca Minniti, Luca Perilli,  Luciana Breggia, Massimo Orlando, Paolo Mancuso, Pasquale Liccardo, Roberta Nocella, Roberto Fontana, Vincenzo Tutinelli.

12/06/2012

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.