Eventi

InnovazionePerArea presenta il suo glossario

di Esecutivo di Magistratura Democratica




IL PROGRAMMA


Martedi 12 giugno Ore 16,30
Saletta Anm Cassazione

Introduzione di Luigi Marini, Presidente di Magistratura democratica
Saluto di Ernesto Lupo, Primo Presidente della Corte suprema di cassazione
Saluto di Anna Canepa, Vice Presidente Anm
Presentazione del Portale di Claudio Castelli, Pres.agg. G.i.p. Tribunale di Milano
Illustrazione tecnica di Enrico Consolandi, Giudice Tribunale Milano
Interventi liberi
Ore 18,00 Conclusioni di Valerio Fracassi, Segretario del Movimento per la giustizia / Art.3  

InnovazionePerArea ha realizzato il glossario per orientare i colleghi all'uso degli strumenti informatici e telematici del settore giustizia ed un sito internet per rendere immediatamente reperibili atti e documenti che riguardano i settori dell’innovazione negli uffici giudiziari. Il Glossario dell’Innovazione è un vero e proprio vademecum che descrive in ordine alfabetico le varie iniziative, strumenti, strutture oggi a disposizione dei magistrati e degli operatori per la riorganizzazione degli uffici giudiziari e per l’utilizzazione delle nuove tecnologie, dalle best practices all’elaborazione di indicatori e strumenti per il controllo di gestione.

Gli argomenti trattati spaziano dalla descrizione di tematiche organizzative come l’agenda del magistrato all’analisi attenta dei registri civili e penali in uso negli uffici giudiziari, alle tematiche delle banche dati in uso nei differenti settori. Nel Glossario vi sono presenti anche attente descrizioni dell’attività svolta nelle cancellerie con particolare riguardo alle innovazioni da attuare in occasione dell’introduzione della telematizzazione del processo e dei servizi, realizzando U.R.P. ed  UFFICIO del PROCESSO nonché attuando Best Practices.

Il glossario dell'innovazione è stato realizzato con contributi dei magistrati:  Antonello Cosentino, Barbara Fabbrini, Carlo Sabatini, Claudio Castelli, Domenico Pellegrini, Enrico Consolandi, Flavio De Santis, Francesco Cottone, Giorgio Jachia, Giuseppe Airò, Luca Minniti, Luca Perilli,  Luciana Breggia, Massimo Orlando, Paolo Mancuso, Pasquale Liccardo, Roberta Nocella, Roberto Fontana, Vincenzo Tutinelli.

12/06/2012

Articoli Correlati

Eventi

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022


Anche quest’anno Legambiente organizza il consueto appuntamento con l’analisi e la denuncia dei fenomeni di criminalità ambientale nel nostro Paese: il 15 dicembre, al Centro congressi Cavour di Roma, sarà presentato il Rapporto Ecomafia 2022, a cura dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione.

Eventi

Iran: libertà delle donne, libertà di tutti


L’incontro si propone di dare risonanza al grido di “Donna-vita-libertà” e di chi spera in un Iran diverso ed in un mondo diverso: non solo emblematico vuole esserne il titolo “Libertà delle donne, libertà di tutti”. 

Presentazione

Seminari sulla riforma della Giustizia Civile


É giunta a compimento, con l’emanazione del d.lgs. n. 149/2022 e del d.lgs. n. 151/ 2022 attuativi della legge delega n. 206/2021, la riforma in materia di giustizia civile, delineata inizialmente nel ddl. “Bonafede” 1662/S/XVIII e portata avanti, con maggiore ampiezza di contenuti, dalla Ministra Marta Cartabia. 

Eventi

Sistema Penale e Marginalità Sociale


Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00-17.30 - Tribunale di Milano, Aula Gualdoni

Adesione di Magistratura democratica

Europe for Peace - Manifestazione nazionale 5 novembre


Magistratura democratica aderisce alla manifestazione nazionale per la pace indetta da Europe for peace per il 5 novembre 2022