"La riforma della giustizia civile"

Settimo Seminario

"La riforma della giustizia civile"

SETTIMO SEMINARIO, 22 giugno 2023 ore 15:30


La giustizia complementare.


Presentazione di Giorgio Costantino, professore emerito di diritto processuale civile dell’Università Roma Tre.


Brevi introduzioni di Domenico Dalfino professore di diritto processuale civile dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, di Silvana Della Bontà, professoressa di diritto processuale civile dell’Università di Trento, di Luciana Breggia, presidente degli Osservatori sulla giustizia civile, e di Alberto Tedoldi, professore di diritto processuale civile dell’Università di Verona.

La discussione sarà coordinata da Gianfranco Gilardi, già presidente del Tribunale di Verona, componente del Comitato scientifico di Questione Giustizia.

Si parlerà di… I.- LE ADR E IL PROCESSO CIVILE NEL CONTESTO DELLA GIUSTIZIA CONSENSUALE. II.- LA MEDIAZIONE. (1) La mediazione demandata dal giudice: momento dell’invio; presupposti, criteri di redazione ed effetti dell’ordinanza di invio in mediazione. (2) L’apporto dell’Ufficio per il processo. (3) Mediazione e conciliazione giudiziale. (4) L’effettività della mediazione e il primo incontro. (5) Le conseguenze processuali della mancata adesione al procedimento di mediazione e le spese processuali in caso di rifiuto della proposta. (6) La mediazione in modalità telematica. III.- LA FORMAZIONE DEL MAGISTRATO E LE VALUTAZIONI DI PROFESSIONALITÀ. (1) I compiti del CSM. (2) I compiti dei dirigenti degli uffici. IV.- LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA. (1) Decorrenza degli effetti degli accordi. (2) Ruolo, compiti e responsabilità degli avvocati. (3) I trasferimenti immobiliari.
V.- GLI INCENTIVI FISCALI ED IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO. VI.- LA MEDIAZIONE FAMILIARE. VII.- LE NOVITÀ DELLA RIFORMA ED I PROBLEMI APPLICATIVI. … e di tanto altro!


Il seminario si svolgerà con collegamento da remoto sulla piattaforma Teams, cliccando sul seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:Ha_XqCiA2UCymm2KEsG_7I2oTpngtfpg59rGhNjZkPA1@thread.tacv2/1685889470179?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%2271f74bb8-66f8-4f5f-8338-db0cd70d9e33%22%7D

Potrete riconoscere il Team dal nome Riforma civile: per discuterne insieme. Vi chiediamo di cliccare “Partecipa” sulla riunione che troverete già avviata.

Per il collegamento da remoto, solo per quanti non siano già inseriti nel Team Riforma civile: per discuterne insieme, scrivere ad uno dei seguenti indirizzi: silvia.albano@giustizia.it, ottavia.civitelli@giustizia.it

06/06/2023

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.