2'MD

Le 'egolibertà' e (invece) la Costituzione

Le ‘egolibertà’ indeboliscono i principi fondamentali della nostra Costituzione: un ‘virus culturale’ che distorce la narrazione sui flussi migratori, anestetizzando la sensibilità sociale. Magistratura democratica è composta da magistrati che si propongono di interpretare il principio di indipendenza ed autonomia della magistratura come strumento a garanzia della tutela dei diritti fondamentali.

Stefano Musolino, segretario di Magistratura democratica, nell'intervento al convegno ‘Un mare di vergogna’, tenutosi a Reggio Calabria l’1-2 ottobre 2021, affronta il tema delle cosiddette ‘egolibertà’, che rappresentano un pericolo, un ‘virus culturale’ che non può lasciare indifferente la magistratura, poiché sono un attacco ai diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione.

I nostri padri costituenti, allo scopo di difendere la Carta, dotarono la magistratura di un’autonomia e di un’indipendenza tali da resistere alle provvisorie maggioranze parlamentari che avessero messo in crisi quei diritti e da attribuire alla magistratura una funzione antimaggioritaria.

08/11/2021

Articoli Correlati

Md Story

Attualità di Un'eresia - Consiglio nazionale 15 e 16 aprile


Consiglio nazionale 15 e 16 aprile 2023

2'MD

Che cosa è più importante per i magistrati e per l’Anm?


Intervista al segretario di Magistratura democratica Stefano Musolino sull'associazionismo e il ruolo dell'Associazione nazionale magistrati (Anm)

2'MD

Khadim, Nicola, la notte di Natale


È la notte del 24 dicembre, in una qualsiasi delle centinaia di stazioni di servizio autostradali. Khadim è alla fine del suo turno…

2'MD

Guerra senza fine e senza fini


Il generale Fabio Mini, ex capo di stato maggiore delle Forze Nato nel Sud Europa, evidenzia come le guerre moderne causino danni ai civili e alle città. E come questi danni collaterali si siano trasformati in danni deliberati.

2'MD

Le città e il conflitto


Riccardo De Vito esamina i diversi conflitti sociali che abitano le nostre città. Chiedendosi anche quale ruolo rivesta la magistratura in questi conflitti.