2'MD
Le 'egolibertà' e (invece) la Costituzione
Le ‘egolibertà’ indeboliscono i principi fondamentali della nostra Costituzione: un ‘virus culturale’ che distorce la narrazione sui flussi migratori, anestetizzando la sensibilità sociale. Magistratura democratica è composta da magistrati che si propongono di interpretare il principio di indipendenza ed autonomia della magistratura come strumento a garanzia della tutela dei diritti fondamentali.
Stefano Musolino, segretario di Magistratura democratica, nell'intervento al convegno ‘Un mare di vergogna’, tenutosi a Reggio Calabria l’1-2 ottobre 2021, affronta il tema delle cosiddette ‘egolibertà’, che rappresentano un pericolo, un ‘virus culturale’ che non può lasciare indifferente la magistratura, poiché sono un attacco ai diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione.
I nostri padri costituenti, allo scopo di difendere la Carta, dotarono la magistratura di un’autonomia e di un’indipendenza tali da resistere alle provvisorie maggioranze parlamentari che avessero messo in crisi quei diritti e da attribuire alla magistratura una funzione antimaggioritaria.
Articoli Correlati
2'MD
Le 150 ore: dal lavoro alla scuola
Antonella De Peri, avvocata e negli Anni ‘70-‘80 insegnante di diritto ed economia nei corsi delle 150 ore, ci ricorda l’importanza dello Statuto dei lavoratori e della contrattazione collettiva nel dare ai lavoratori-studenti, la possibilità di utilizzare permessi per accrescere la loro istruzione.
Le riflessioni di Magistratura democratica
Il diritto di riunirsi e di manifestare: bilanciamenti, regole, senso di responsabilità
Magistratura democratica è un’associazione di magistrati che fa del suo interrogarsi su quale sia il modo migliore di dare difesa ai diritti la sua carta d’identità. In quest’ottica si propone di analizzare i fenomeni prima che si trasformino in processi, affinché il processo non si traduca nel solo luogo di distribuzione di colpe e di ragioni.
2'MD
Cucinare al fresco
Arianna Augustoni, coordinatrice del progetto socio-editoriale ‘Cucinare al fresco’, spiega come è nata questa iniziativa che ha mosso i primi passi nel carcere del Bassone di Como.
2'MD
Un pericolo per l'acqua e i beni comuni
Marco Manunta ci segnala la necessità di preservare i nostri beni comuni. In particolare l’acqua, bene primario per eccellenza, rischia di di finire nelle mani di investitori e speculatori il cui unico fine è il profitto.
Video
Nel campo di San Ferdinando
Il 18 dicembre 2021 un gruppo di magistrati calabresi si è recato in visita alla cosiddetta Nuova Tendopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria), nel circondario giudiziario di Palmi, vicino a Gioia Tauro.