La giustizia in Europa

Medel

La giustizia in Europa

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Alert day for the Independence of Justice, il report del 2017

                                                                                                                                                                                                                                                  Ricordando l'anniversario dell'assassinio di Giovanni Falcone, consumatosi a Palermo il 23 maggio del 1992, Medel- Magistrats européens pour la démocratie et les libertés ha dichiarato questo giorno l'Alert Day sull'indipendenza della giustizia in Europa.

Pubblichiamo il documento dell'anno 2017 che raccoglie il report delle associazioni nazionali aderenti a Medel sulla situazione della giustizia nei Paesi di appartenenza.

Particolare attenzione viene dedicata quest'anno alla grave situazione in Turchia e alla crisi dello Stato di diritto in Polonia.

IL REPORT 2017

23 maggio 2017

23/05/2017

Articoli Correlati

Noi e Medel

23 maggio - Giornata di allerta per l'indipendenza della giustizia


Ancora una volta Medel celebra il 23 maggio come Giornata di Allerta per l'Indipendenza della Giustizia, ricordando che l'indipendenza del Potere Giudiziario è la pietra angolare di ogni società libera e democratica.

Noi e Medel

Medel continuerà a osservare gli sviluppi in Turchia e i processi presso la Corte EDU a tutela dei magistrati turchi


La dichiarazione di Medel ( Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertées) sul rigetto da parte della Corte Edu del rinvio alla Grande Camera del caso Turan e altri.

da "Il Dubbio"

Proteggere la vita e la libertà: anche in guerra il diritto ha voce in capitolo


Nel mezzo del dibattito sul conflitto in Ucraina, serve una presa di posizione forte delle magistrature europee associate che richiami l’Europa alle sue responsabilità: pace e giustizia

Noi e Medel

Medel sui crimini di guerra in Ucraina


La guerra che perdura in Ucraina ha obbligato il mondo ad avere a che fare con scene che l’umanità ha lottato duramente per lasciare nel passato, ma che purtroppo continuano a ritornare. Le immagini dei corpi dei civili uccisi, che giacevano a terra con le mani legate dietro la schiena, sono una prova innegabile che in questo conflitto sono stati commessi dei crimini di guerra, e che tutti i limiti dell’umanità sono stati oltrepassati.

Noi e Medel

Sullo scioglimento del CSM e le minacce all’indipendenza della Giustizia in Tunisia


Minaccia all'indipendenza della giustizia in Tunisia: non dobbiamo abbandonare la causa per una giustizia democratica in Tunisia. Abbiamo solo un mondo in cui la giustizia è un valore prezioso della democrazia e dove l'indipendenza della giustizia e i principi dello stato di diritto e della separazione dei poteri devono prevalere.