“La riforma della giustizia civile”

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.


Dopo il ciclo di seminari dedicati all’esame della riforma Cartabia, avviamo una seconda serie di incontri per verificare gli effetti che essa ha avuto nel primo anno di applicazione, con riguardo ai tempi ed alla qualità della risposta di giustizia. 


I seminari, in cui si terrà conto dei preannunciati correttivi alla riforma, avranno cadenza mensile e il primo si svolgerà il 7 marzo 2024, dalle ore 15:30. Gli incontri successivi, con calendario e programmi che saranno di volta in volta diffusi, avranno ad oggetto le più rilevanti questioni interpretative ed i principali problemi organizzativi determinati dalla riforma.


Il 7 marzo si parlerà di… I.
Se negli uffici di primo e secondo grado siano stati predisposti protocolli o adottate linee guida con riguardo ad aspetti specifici della riforma. Nel corso dell’incontro potranno essere acquisiti e messi a confronto gli esiti delle riunioni eventualmente tenute nei diversi uffici con le finalità indicate; II. Se la nuova disciplina della fase introduttiva abbia o no favorito la riduzione dei tempi del processo; III. Se vi sia o no prevalenza nell’adozione del rito semplificato rispetto a quello ordinario e quale significato venga attribuito alle locuzioni «complessità dell’istruzione probatoria» e «giustificato motivo» di cui al novellato art. 281-duodecies c.p.c.; IV. Quali modalità (in presenza, da remoto, o in trattazione scritta) siano state adottate con riguardo ai vari adempimenti processuali nei diversi riti processuali: ordinario; «semplificato», con le varianti previste dal d.lgs. 150/2011; lavoro (nelle controversie di lavoro, previdenziali, opposizione alle sanzioni amministrative, locatizie e agrarie); cautelare; V. Se, allo scopo di salvaguardare i principi di oralità, concentrazione e immediatezza, nel processo ordinario sia stata considerata l’opportunità di fissare un’udienza per interrogare le parti o per altri adempimenti prima dello scambio degli atti ex art. 171 ter c.p.c.; VI. Se e quali effetti abbiano avuto con riguardo alla redazione degli atti il novellato art. 46 disp. att. c.p.c. ed il d.m. n. 110/2023. … e di tanto altro!


Nel seminario, inoltre, saranno raccolti spunti sullo stato e sull’impiego dell’Ufficio per il processo e sui problemi relativi alla Consolle del magistrato.

Il seminario si svolgerà con collegamento da remoto sulla piattaforma Teams, cliccando sul seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19:Ha_XqCiA2UCymm2KEsG_7I2oTpngtfpg59rGhNjZkPA1@thread.tacv2/1708884303916?context=%7B%22Tid%22:%22792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f%22,%22Oid%22:%2271f74bb8-66f8-4f5f-8338-db0cd70d9e33%22%7D 


Potrete riconoscere il Team dal nome Riforma civile: per discuterne insieme. Vi chiediamo di cliccare “Partecipa” sulla riunione che troverete già avviata.


Poiché l’iniziativa mira a realizzare un confronto di esperienze, invitiamo ogni interessato ad indicare le questioni da trattare ritenute più utili. Le indicazioni ricevute saranno tenute presenti nella definizione del programma di ciascun seminario.


Per eventuali problemi con il collegamento da remoto e per l’indicazione delle questioni rilevanti, scrivere ad uno dei seguenti indirizzi: 


giulio.cataldi@giustizia.it 


adriano.delbene@giustizia.it 


mariaantonietta.ricci@giustizia.it


ottavia.civitelli@giustizia.it

26/02/2024

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.