Repressione e conflitto sociale

Convegno di Md

Repressione e conflitto sociale

di Esecutivo di Magistratura Democratica

NAPOLI - E' in programma l'11 e il 12 novembre, a Napoli, il convegno "Dissenso e conflitto sociale. Garanzia dei diritti e repressione penale", organizzato da Magistratura Democratica in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II. Una due giorni di lavori che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università napoletana.

I lavori si apriranno venerdì 11 alle ore 10.00 con i saluti del rettore Massimo Marrelli e del preside della facoltà Lucio De Giovanni. Il presidente di Md,  Luigi Marini coordinerà la prima tavola rotonda a cui parteciperanno Luigi Ferrajoli, Donatella Della Porta e Sandro Staiano. Nel pomeriggio toccherà ad Alfredo Guardiano moderare gli interventi di Francesco Forzati, Livio Pepino e Vincenzo Maiello.

Sabato 12 novembre è il programma una tavola rotonda a cui parteciperanno tra gli altri il segretario di Md, Piergiorgio Morosini, il direttore del quotidiano "Il Mattino", Virman Cusenza, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ed il responsabile Giustizia del Pd, Andrea Orlando.

IL PROGRAMMA:

11/11/2011

Articoli Correlati

Trattamento rieducativo e giustizia riparativa

Per una nuova penalità

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 12 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si terrà il seminario organizzato dalla Sezione di Firenze di Magistratura democratica, dedicato ai temi del Trattamento rieducativo e della giustizia riparativa.

In mezzo al fango e alla neve

La rotta balcanica fuori e dentro i tribunali

A partire dalle ore 16:30 di venerdì 26 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si terrà il seminario organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai temi della Rotta balcanica.

Diritto e genere

Dal pregiudizio all’orgoglio

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 19 febbraio 2021, su piattaforma Teams, si è tenuto il seminario organizzato da Magistratura democratica, dedicato ai rapporti tra genere e diritto.

Presentazione del libro di Livio Pepino e Nello Rossi

Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo

Le Sezioni di Catanzaro e di Reggio Calabria di Magistratura democratica organizzano, per il 30 gennaio 2021, un incontro di presentazione via Teams del libro di Livio Pepino e Nello Rossi e, nel solco di una tradizione di apertura alla società, sono liete di invitare quanti siano interessati a partecipare all'evento.

Convegno

Europa: migranti e richiedenti asilo - Per una svolta di civiltà

Fondazione Basso, ASGI, Magistratura democratica e i sindacati confederali organizzano un convegno sui rapporti fra Europa e migranti.