
Convegno di Md
Repressione e conflitto sociale
NAPOLI - E' in programma l'11 e il 12 novembre, a Napoli, il convegno "Dissenso e conflitto sociale. Garanzia dei diritti e repressione penale", organizzato da Magistratura Democratica in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II. Una due giorni di lavori che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università napoletana.
I lavori si apriranno venerdì 11 alle ore 10.00 con i saluti del rettore Massimo Marrelli e del preside della facoltà Lucio De Giovanni. Il presidente di Md, Luigi Marini coordinerà la prima tavola rotonda a cui parteciperanno Luigi Ferrajoli, Donatella Della Porta e Sandro Staiano. Nel pomeriggio toccherà ad Alfredo Guardiano moderare gli interventi di Francesco Forzati, Livio Pepino e Vincenzo Maiello.
Sabato 12 novembre è il programma una tavola rotonda a cui parteciperanno tra gli altri il segretario di Md, Piergiorgio Morosini, il direttore del quotidiano "Il Mattino", Virman Cusenza, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ed il responsabile Giustizia del Pd, Andrea Orlando.
IL PROGRAMMA:
Articoli Correlati
Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023
Sono un magistrato che viene da una regione remota, il Piemonte
E sono qui, oggi, perché ho due preoccupazioni.
Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023
Non si può spaccare la magistratura richiamando a sproposito il concetto di imparzialità
Buongiorno a tutti, mi piace esordire in questa assemblea raccogliendo l’invito che in apertura ha fatto il Presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, quando ha focalizzato l’attenzione sul fatto che gli interventi del Governo in tema di giustizia ma anche alcune esternazioni di esponenti di spicco della maggioranza pongono il tema di una ridefinizione dei confini dei rapporti tra organi della rappresentanza politica e la giurisdizione.
XXIV Congresso
Conflitti e diritti in un mondo in movimento
Napoli, Centro Congressi Stazione Marittima, 10-12 novembre 2023
Eventi
Terzietà della Giurisdizione: interpretazione della legge e imparzialità del magistrato
Giovedì 26 ottobre 2023 - ore 15.30, Biblioteca Ambrosoli
Parole di Giustizia 2023
Casa dolce casa? Diritti per abitare il futuro
Vivere senza una casa è da sempre il segno tangibile della povertà più straziante. Una povertà materiale ed economica, prima di tutto, ma anche affettiva e di relazioni, di progetti esistenziali.