Repressione e conflitto sociale

Convegno di Md

Repressione e conflitto sociale

di Esecutivo di Magistratura Democratica

NAPOLI - E' in programma l'11 e il 12 novembre, a Napoli, il convegno "Dissenso e conflitto sociale. Garanzia dei diritti e repressione penale", organizzato da Magistratura Democratica in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II. Una due giorni di lavori che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università napoletana.

I lavori si apriranno venerdì 11 alle ore 10.00 con i saluti del rettore Massimo Marrelli e del preside della facoltà Lucio De Giovanni. Il presidente di Md,  Luigi Marini coordinerà la prima tavola rotonda a cui parteciperanno Luigi Ferrajoli, Donatella Della Porta e Sandro Staiano. Nel pomeriggio toccherà ad Alfredo Guardiano moderare gli interventi di Francesco Forzati, Livio Pepino e Vincenzo Maiello.

Sabato 12 novembre è il programma una tavola rotonda a cui parteciperanno tra gli altri il segretario di Md, Piergiorgio Morosini, il direttore del quotidiano "Il Mattino", Virman Cusenza, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ed il responsabile Giustizia del Pd, Andrea Orlando.

IL PROGRAMMA:

11/11/2011

Articoli Correlati

Editoriale

Ordine pubblico democratico


In questi giorni le notizie di cronaca hanno riportato una serie di episodi che richiamano la nostra attenzione sull’uso legittimo della forza pubblica e sul concetto di ordine pubblico.

Eventi

Lavoro e impresa: confini e conflitti

Lunedì 5 giugno 2023 - ore 9.45, Sala della Traslazione, Piazza San Domenico, Bologna

Eventi

I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria


Quest’anno anche Magistratura democratica partecipa all’organizzazione della Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, l’evento conclusivo del Progetto Gutenberg edizione 2023, che ha come tema Vite sospese

Stati nazione e Stati giurisdizione

I processi sui crimini nazifascisti in Italia


È difficile immaginare un giudice che sia eticamente più necessario di quello chiamato a rendere giustizia sulle stragi nazifasciste commesse in Italia durante l’occupazione tedesca. 


Eppure, questo giudice tende a dissolversi nell’esperienza concreta della giurisdizione italiana. 

2003-2023 venti anni dalla legge Biagi

Appalti, esternalizzazioni e cooperative spurie: occasioni inevitabili di sfruttamento dei lavoratori?


Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
Venerdì 12 maggio 2023 - ore 15:30