Spazio Aperto: per discutere insieme della riforma penale

Secondo Seminario

Spazio Aperto: per discutere insieme della riforma penale

iniziativa promossa da Magistratura democratica
insieme all'Organismo Congressuale Forense


Proseguendo il ciclo di seminari per discutere insieme della riforma, comunichiamo la data del prossimo incontro dedicato a

Notifiche e partecipazione delle parti al processo

9 febbraio 2023, ore 16.00

(introducono: Fabrizio Filice - Salvatore Rossello - Avv. Aldo Luchi)


Dopo il primo incontro seminariale, aperto solo ai magistrati, il confronto di Spazio Aperto è proseguito con la partecipazione dell’Avvocatura, incontrando il desiderio di confronto che viene anche dal Foro. La partecipazione di magistrati e avvocati a questi incontri nasce dalla convinzione che la complessità della riforma esige una pluralità di approcci, per cui gli aspetti positivi (che convivono con diversi punti problematici) potranno assumere concretezza solo se vi sarà una visione consapevole da parte di tutti gli operatori giudiziari delle prospettive che la riforma propone.


Il format prevede una breve introduzione sull’aspetto della riforma oggetto dell’incontro e di seguito la trattazione di problemi interpretativi e pratici.


Il tema delle notifiche e della partecipazione delle parti al processo oltre a essere particolarmente delicato per l’intero sviluppo processuale, è improntato, nel d.lgs. n. 150 del 2022 a una significativa complessità di adempimenti e di valutazioni.


Il seminario intende focalizzare i principali problemi operativi della riforma delle notificazioni e della partecipazione a distanza,  che rappresentano due dei  settori processuali sui quali il legislatore ha inciso in modo più consistente e con  una evidente aspirazione "di sistema".  


Dopo  una panoramica complessiva della riforma, la discussione si concentrerà, anche a partire dall'esame di prototipi di provvedimenti,  sulla sua applicazione e problemi conseguenti, tra i quali:

  • l'assenza di una normativa transitoria in materia di notificazioni, con conseguente necessità di "conversione" dei procedimenti pendenti alle nuove modalità di notificazione;
  • i nuovi avvisi di cui all'articolo 161 del codice di procedura penale: se, come e quando darli nei procedimenti in corso al momento dell'entrata in vigore della riforma;
  • l'abolizione della notifica del decreto che dispone il giudizio e le sue eccezioni;
  • le notifiche telematiche: la disciplina transitoria in tema di processo penale telematico (art. 87 d.lgs. 150 del 2022 ultima versione) riguarda anche le notifiche con modalità  telematiche?
  • il coordinamento della nuova disciplina dell'irreperibilità con la nuova disciplina in materia di assenza: spunti per prassi ispirate a una logica di economia processuale;
  • la nuova disciplina del processo a distanza: problemi organizzativi e di risorse e prassi transitorie;
  • le sanzioni processuali in caso di mancato rispetto delle norme in tema di notificazione e partecipazione a distanza;
  • le notificazioni ai sensi degli articoli 152 e 153 c.p.p. da parte del difensore.


Come nei precedenti seminari, e particolarmente in questa prospettiva, sarà quindi previsto un confronto partecipato, con brevi interventi liberi, anche per segnalare esperienze concrete e condividere possibili soluzioni interpretative e pratiche.


Per partecipare potete cliccare il seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aRl_nisIRWJ6BNEGh8SpGiVcfRnB-kn_KXBQKeEXYA101%40thread.tacv2/Generale?groupId=4c15bf82-9845-4452-8563-5cfe4c22506a&tenantId=792bc8b1-9088-4858-b830-2aad443e9f3f


Codice d’accesso: 6qizuqv


(oppure è possibile chiedere l’iscrizione a: simone.silvestri@giustizia.it; simone.spina01@giustizia.it; andrea.natale@giustizia.it ).

 


Le date dei successivi incontri sono le seguenti:

  • Impugnazioni (introducono Mori-Cappuccio-Magi) – 10 marzo 2023, ore 16.00
  • Indagini preliminari (introducono Civardi-Celli-De Franco) – 15 marzo 2023, ore 16.00
  • Modifiche al sistema sanzionatorio (De Vito-Colacicco-Santoro-Avv. Scialla) – 17 marzo 2023, ore 16.00
  • Giustizia riparativa (Bortolato) – 29 marzo 2023, ore 16.00


Vi aspettiamo!

 

Gli organizzatori di spazio aperto

 

06/02/2023

Articoli Correlati

Eventi

Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura

Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino

Eventi

La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura Riflessioni, proposte, prospettive

AGORA’

Spazi aperti al confronto

 

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.00

Seminario su piattaforma Zoom

Eventi

I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?


La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.

Report primo incontro

Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria


È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.