venerdì 12 marzo 2021, ore 16:00/18:00

Trattamento rieducativo e giustizia riparativa: per una nuova penalità

A partire dalle ore 16:00 di venerdì 12 marzo 2021, su piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar organizzato dalla Sezione di Firenze di Magistratura democratica, dedicato ai temi del Trattamento rieducativo e della giustizia riparativa.

 

PROGRAMMA

16.00 - Apertura dei lavori:

verrà presentato il libro Vendetta pubblica. Il carcere in Italia, alla presenza degli autori:

Marcello Bortolato, magistrato, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze

ed

Edoardo Vigna, giornalista de Il Corriere della Sera

 

16.30 - Interventi:

Il carcere da istituto di pena ad istituto di cultura. L'esperienza della Compagnia della Fortezza

di Armando Punzo, regista e drammaturgo, fondatore della Compagnia della Fortezza

***

Il carcere tra realtà e utopie

di Francesco Palazzo, professore emerito di diritto penale presso l'Università di Firenze

***

Riparare qualcosa, dare riparo a qualcuno, fare riparazione a qualcuno

di Marco Bouchard, presidente onorario Rete Dafne Italia

 

17:45 - Conclusioni di:

Riccardo De Vito, magistrato di sorveglianza, presidente di Magistratura democratica

 

All'incontro sarà possibile partecipare senza necessità di preventiva iscrizione, cliccando direttamente sul seguente link:

https://zoom.us/j/99370183597?pwd=L1g0MlZCT0Y2OWdrZXBxdnFuZlo0UT09   

Oppure, per chi ha scaricato sul pc o sul cellulare l'applicazione Zoom, si potrà partecipare inserendo i seguenti codici:

ID riunione: 993 7018 3597

Passcode: carcere

01/03/2021

Articoli Correlati

Comunicati

Referendum ANM, 27-28 gennaio 2022

Magistratura democratica ha deciso di affidare ad un breve video le considerazioni più chiare e dirette sui quesiti del referendum promosso dall’ANM per il 27 e 28 gennaio.

Video

Il giurista e altri universi


Chiara Gabrielli, professoressa associata di Diritto processuale penale all’Università di Urbino "Carlo Bo"’ e curatrice di "Parole di Giustizia" (Pesaro-Urbino 22/24 ottobre 2021), in questo breve video ricorda la risposta data dall’ex giudice della Corte Suprema Usa, Felix Frankfurter (1882 -1965), ad un giovane aspirante avvocato che gli chiedeva dei consigli in merito alla sua carriera. Il saggio giurista con una risposta semplice, ma profondissima, ricorda al ragazzo l’importanza di far dialogare il diritto con gli altri saperi, sperimentando indirettamente, il più possibile, i magnifici misteri dell’universo che ruotano, appunto, attorno al diritto.

2'MD

Formazione universitaria e linguistica giudiziaria

Francesco Messina sottolinea  l’importanza della linguistica giudiziaria, applicata, in particolare, al processo penale, richiamando il laboratorio organizzato dall’Università di Urbino "Carlo Bo", utile per individuare un punto di contatto tra operatori giudiziari, giuristi e magistrati.

2'MD

La costruzione sociale dei rischi

Roberto Cornelli ci spiega che le paure sociali rappresentano una costruzione dei rischi che può trasformare tematiche sociali in questioni di sicurezza

2’MD

Magistratura democratica e NO CAP

Abbiamo incontrato Yvan Sagnet a Pesaro, in occasione del convegno Parole di Giustizia, alla fine dello scorso mese di ottobre.

Con lui abbiamo realizzato un video 2’MD, nel quale ci ha parlato di sicurezza: qualcosa che riguarda i lavoratori, la loro dignità, la loro vita quotidiana.

Yvan Sagnet ci ha poi parlato dell’esperienza di NO CAP: un modo concreto per sottrarre al caporalato, e a forme vere e proprie di nuova schiavitù, i lavoratori dei campi, coloro che sono l’essenza della nostra filiera alimentare, e che noi non vediamo.

Ci è parsa una esperienza da condividere, proporre e sostenere: una iniziativa per aderire alla quale non occorre essere iscritti, né é necessario iscriversi, a Magistratura democratica.

E perché i nostri gesti diventino ancor più significativi, vi chiediamo di mettere in comune il video, segnalandolo ai colleghi: siano essi iscritti o non a Magistratura democratica.