Materiali per la Costituzione

Sulla morte di De Gasperi

narratore: Michele Marciano

La morte di Alcide De Gasperi (Pieve Tesino, 3 aprile 1881 – Borgo Valsugana, 19 agosto 1954) nel ricordo di Michele Marciano, all'epoca giovane militante comunista.

Accanto alle Voci del Dizionario costituzionale, in corso di progressiva pubblicazione su YouTube e sul sito di Magistratura democratica, si affiancano i Materiali per la Costituzione: strumenti  di conoscenza e discussione della storia costituzionale, ideati nell'ambito del progetto "Dizionario Costituzionale - La Trama", con l'aiuto di testimoni qualificati e di un linguaggio semplice e accessibile.

22/02/2021

Articoli Correlati

Voce di dizionario costituzionale

L'articolo 37 della Costituzione, primo comma


La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

Voce di dizionario costituzionale

L'articolo 36 della Costituzione

"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi."

Voce di dizionario costituzionale

L'articolo 105 della Costituzione

"Spettano al Consiglio superiore della magistratura, secondo le norme dell'ordinamento giudiziario, le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati"

Voce di dizionario costituzionale

L'articolo 2 della Costituzione

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale"