A Milano "La Costituzione e i diritti"

Eventi

A Milano "La Costituzione e i diritti"

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Riflessioni su principi costituzionali e politica

MILANO - Magistratura Democratica in collaborazione con la Commissione Cultura del Consiglio di zona 4 organizza una serata sul tema: "La Costituzione e i diritti. Riflessioni aperte sul rapporto tra principi costituzionali e scelte politiche". L'appuntamento a Milano è per martedì 31 gennaio 2012, alle ore ore 21.00, presso il Teatro della 14^ Via Oglio 18.

Ne parleranno Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Gherardo Colombo presidente Garzanti Libri, Giovanni Palombarini, magistrato. L'incontro sarà moderato da Manuela Massenz Sostituto Procuratore a Monza.

Nel corso della serata verrà presentato il libro "La Costituzione e i diritti - una storia italiana" di Giovanni Palombarini e Gianfranco Viglietta (E.S.I., Napoli, 2011).

31/01/2012

Articoli Correlati

XXIV Congresso

Conflitti e diritti in un mondo in movimento


Napoli, Centro Congressi Stazione Marittima, 10-12 novembre 2023


SEGUI LA DIRETTA DEL CONGRESSO

Eventi

Terzietà della Giurisdizione: interpretazione della legge e imparzialità del magistrato

Giovedì 26 ottobre 2023 - ore 15.30, Biblioteca Ambrosoli

Parole di Giustizia 2023

Casa dolce casa? Diritti per abitare il futuro


Vivere senza una casa è da sempre il segno tangibile della povertà più straziante. Una povertà materiale ed economica, prima di tutto, ma anche affettiva e di relazioni, di progetti esistenziali. 

Eventi

A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera


A ottant'anni dall'insurrezione antifascista di Matera, istituzioni, università, scuola e cittadini hanno ricordato la circostanza in una due-giorni di studio e dialogo.

Report

La Casa Circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno"


“Il primo diritto che l’umanità deve garantire è l’appartenenza a essa.” Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presentando la relazione annuale al Parlamento, ha così efficacemente descritto il legame tra la funzione emancipatrice dell’art. 3 della Costituzione e quella solidaristica e contraria ad ogni tipo di emarginazione dell’art. 2.